1 Febbraio 2011
15:05

L’eruzione del vulcano Shinmoedake in Giappone: foto e video

Ha ripreso la sua attività eruttiva il vulcano Shinmoedake, in Giappone: martedì scorso la più violenta esplosione negli ultimi 52 anni.
A cura di danila mancini

Lo scorso 26 gennaio ha iniziato la sua attività eruttiva, che nei giorni successivi è aumentata considerevolmente. Nell'isola di Kyushu, nel Giappone meridionale, il vulcano Shinmoedake si è risvegliato. Le incredibili immagini mostrano colonne di cenere e fumo alte quasi 5mila metri. Si sono scatenati anche i misteriosi fulmini vulcanici, sulla cui origine gli scienziati non hanno ancora fornito una spiegazione definitiva.

Martedì scorso è stata registrata la più violenta esplosione negli ultimi 52 anni. Intanto gli esperti assicurano che la massa lavica all'interno dell'edificio vulcanico, alto 1.420 metri, non è cresciuta abbastanza per riversarsi sui lati della montagna. Nonostante il magma sia ancora stipato al suo interno, gas surriscaldato, cenere e roccia hanno raggiunto oltre gli 8km di distanza. Per questioni di sicurezza, i funzionari della città di Takaharu hanno fatto evacuare le abitazioni: circa 1100 residenti hanno raggiunto i centri di accoglienza.

L'eruzione del vulcano Shinmoedake ha bloccato la rete dei trasporti: decine di voli interni da e verso Miyazaki (la città si trova a 550 km da Tokyo) sono stati cancellati; fermi anche i treni e molte scuole locali sono state chiuse.

Il livello di allerta, su una scalda da 1 a 5, è stato alzato a 3. La maggiore preoccupazione è che la zona possa essere investita da gas ad alta temperatura e da nuvole di cenere ancora più spesse.

Piccola curiosità: sul vulcano Shinmoedake fu girato il film James Bond – Si vive solo due volte. Era il covo sotterraneo da dove il mitico Ernst Stavro Blofeld, il cattivo di turno, ordiva di lanciare missili distruttivi contro l'Occidente.

In Guatemala turisti in visita sui vulcani in eruzione
In Guatemala turisti in visita sui vulcani in eruzione
3 di askanews
Eruzione del vulcano a Tonga e tsunami: danni catastrofici e comunicazioni interrotte
Eruzione del vulcano a Tonga e tsunami: danni catastrofici e comunicazioni interrotte
Tsunami a Tonga dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino
Tsunami a Tonga dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino
3.395 di askanews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni