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L’Egitto blocca la Ever Given e chiede un miliardo di dollari di danni

La nave portacontainer che ha bloccato il Canale di Suez e la navigazione marittima per sei giorni verrà sequestrata dalle autorità egiziane finché non verrà pagato il risarcimento. Le autorità: “È necessario un risarcimento per coprire le perdite causate da mancate tasse di transito e i danni”
A cura di Biagio Chiariello
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Il tribunale per gli affari economici di Ismailia, in Egito, ha ordinato la confisca della Ever Give fino a quando il proprietario non avrà pagato i 900 milioni di dollari di risarcimento, ha riferito il quotidiano Al-Shorouk. Prosegue dunque il viaggio tormentoso per la nave portacontainer che a fine marzo è rimasta bloccata nel Canale di Suez. “La nave rimarrà qui fino al completamento delle indagini e al pagamento del risarcimento – ha detto Osama Rabie, presidente dell’Autorità del Canale di Suez –  Speriamo in un rapido accordo. Nel momento in cui accetteranno il risarcimento, la nave sarà autorizzata a muoversi“.

Perché l'Egitto chiede 900 milioni di risarcimento

La somma del risarcimento includerebbe il costo dell'amministrazione per rimuovere la Ever Given da terra, i costi di riparazione della stessa nave, e le perdite causate al Canale dal suo blocco. Nell'accusa, l'amministrazione del Canale di Suez si basa sull'articolo pertinente dell'Egyptian Maritime Trade Act, che consente la confisca della nave da parte di un tribunale speciale. Del resto le ripercussioni economiche del blocco sono state a dir poco drammatico: secondo la Suez Canal Authority (SCA) l’Egitto ha perso 13-14 milioni di dollari di entrate quotidiane. Un portavoce della società proprietaria della Ever Given, la giapponese Shoei Kisen Kaisha Ltd., ha rifiutato di commentare la richiesta di risarcimento dato che sono sono in corso colloqui con la Sca.

Il caso della Ever Given

La nave portacontainer lunga 400 metri si stava dirigendo dalla Cina a Rotterdam, in Olanda, il 23 marzo quando si è arenata sul 151° chilometro del Canale di Suez, bloccandolo per sei giorni e interrompendo di fatto il traffico marittimo. Lunedì 29 marzo, la Ever Given è stata smossa e la navigazione è ripresa. L'ultima delle 422 navi in attesa in fila per l'incidente è passata dal Canale il 3 aprile.

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