367 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La terra trema in Grecia, scossa di terremoto di magnitudo 6.3

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nella tarda mattinata di oggi in Grecia. Il sisma di magnitudo 6.3 è stato registrato alle 11.16 ora italiana (12.16 ora locale): l’epicentro è stato individuato a circa 15 chilometri da Elassona, comune della Grecia situato nella periferia della Tessaglia.
A cura di Chiara Ammendola
367 CONDIVISIONI
Immagine

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nella tarda mattinata di oggi ad Elassona, in Grecia. Il sisma di magnitudo 6.3 è stato registrato alle 11.16 ora italiana (12.16 ora locale) in tutta la zona intorno alla capitale Atene: l'epicentro è stato individuato a circa 15 chilometri da Elassona, comune della Grecia situato nella periferia della Tessaglia (unità periferica di Larissa).

L'epicentro del cuore della Tessaglia

In base a quanto comunicato anche dall'Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si è trattato di una scossa di magnitudo 6.2/6.3 sulla scala Richter. L'epicentro di fatto è stato individuato nel cuore della Grecia, nella regione della Tessaglia, a 10 chilometri a nordovest di Tirnavos, una cittadina a circa 360 chilometri a nord della capitale e una ventina di chilometri a nord di Larissa. Il terremoto ha colpito a 10 km di profondità. Sempre secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, gli episodi sismici sarebbero almeno tre, la prima scossa e la seconda scossa sono state di 5.9 sulla scala Richter, entrambe rilevano l'ipocentro a due chilometri dalla superficie. Una terza scossa, la più forte, è stata quella di magnitudo 6.3

Immagine

Si temono danni ingenti

Il terremoto è stato avvertito anche in Italia, in particolare in Salento e lungo le zone ioniche, oltre che nei vicini paesi confinanti della Grecia, ovviamente in maniera più lieve. Il terremoto è stato infatti avvertito in Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Turchia, Grecia, Italia, Kosovo, Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord e Albania. La scossa è stata avvertita infatti a Tirana, Pristina, Podgorica e Skopje. Vista l'entità del sisma, si temono danni ingenti ma al momento non si hanno notizie di vittime.

367 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views