497 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Russia-Ucraina, Cremlino: “L’embargo sul petrolio russo colpirà tutti, no a incontro Putin-Zelensky”

Secondo il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, “i progressi nei colloqui di pace con l’Ucraina non sono al livello previsto. No ad incontro Putin-Zelensky per ora”. Poi minaccia: “La decisione di imporre l’embargo sulle forniture di petrolio russo colpirà tutti”.
A cura di Ida Artiaco
497 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È ancora presto per un incontro tra Putin e Zelensky anche perché "i progressi nei colloqui di pace con l'Ucraina non sono al livello previsto". Non ha usato giri di parole Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, per spiegare a che punto sono i negoziati tra i due paesi, nel giorno in cui per altro è in programma un nuovo round di trattative tra le delegazioni. L'incontro tra i due presidenti, dunque, avverrà solo quando ci saranno "progressi significativi. La Russia è pronta a lavorare più velocemente sui negoziati rispetto alla parte ucraina. Chi può li convinca a essere costruttivi", ha aggiunto Peskov, che ha sottolineato che "non ci sarà alcun cessate il fuoco temporaneo durante i colloqui", perché "le forze ucraine lo usano per riorganizzarsi".

Secondo il portavoce del Cremlino, "i nazionalisti impediscono evacuazione civili" attraverso i corridoi umanitari organizzati dalle truppe russe nelle città assediate, mentre "la decisione di imporre l'embargo sulle forniture di petrolio russo peggiorerà l'equilibrio energetico in Europa colpendo tutti", ha aggiunto nel corso del briefing quotidiano. "Questo argomento è molto complicato, perché una tale decisione avrà un impatto importante e influenzerà molto seriamente il mercato globale del petrolio in generale. Gli americani staranno molto meglio degli europei, che invece avranno un momento difficile", ha detto. "Le accuse alla Russia sono bugie", ha concluso.

Peskov è poi tornato anche sull'evento di venerdì allo stadio di Mosca dove si sono riunite migliaia di persone per festeggiare l'anniversario di annessione della Crime e dove Putin in persona è comparso sul palco rivolgendosi alla Nazione. "È stata un'eloquente dimostrazione del sostegno di cui gode il presidente", ha detto.

497 CONDIVISIONI
4230 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views