47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’emiro del Qatar che fa shopping in Grecia e compra 6 isole

Uno degli uomini più ricchi al mondo è andato a spendere i suoi soldi nel paese dell’Eurozona più in crisi. È Hamad bin Khalifa Al Thani, sceicco arabo, che ha comprato sei splendide isole nel Mar Ionio pagando 8.5 milioni di euro.
A cura di Susanna Picone
47 CONDIVISIONI
Uno degli uomini più ricchi al mondo è andato a spendere i suoi soldi in una dei Paesi dell’Eurozona più in crisi. È Hamad bin Khalifa Al Thani, sceicco arabo, che ha comprato sei splendide isole nel Mar Ionio pagando 8.5 milioni di euro.

Si era innamorato di queste splendide isole greche tanto da decidersi ad acquistarle. Si tratta dell’emiro del Qatar Hamad bin Khalifa Al Thani, ora nuovo proprietario di sei gioielli che si trovano nel Mar Ionio, vicino a Itaca. L’uomo, tra i più ricchi al mondo, ha speso 8.5 milioni di euro per far in modo che quelle isole greche diventassero sue. Ha deciso di acquistarle dopo che, quattro anni fa, lo sceicco arabo si era innamorato di quei posti: aveva conosciuto l’arcipelago delle Echinadi dopo aver attraccato il suo yatch di fronte a una di queste. Per prima l’emiro ha comprato l’isola di Oxia dalla famiglia greca-australiana Stamoulis, poi in seguito ha chiuso l’affare per gli altri cinque gioielli che appartenevano alla famiglia Grivas, a quanto pare sollevata di essersi “liberata” di una proprietà per cui pagava moltissime tasse. Lo “shopping” dell’emiro arabo rappresenta il più grande investimento privato degli ultimi tempi in un Paese colpito dalla profonda crisi economica.

Le 6 isolette sono l’ultimo pezzo della sua collezione – L’accordo, secondo la ricostruzione compiuta dal quotidiano britannico The Guardian, è stato finalizzato dopo 18 lunghi mesi di trattative e burocrazia. Perché la Grecia, ha spiegato il sindaco di Itaca, è un Paese dove le leggi devono essere rispettate da tutti, “anche se compri un’isola e sei l’emiro del Qatar”. Cosa progetta di fare lo sceicco con questi posti? Nessun resort turistico perché vuole tenerle per sé e per la sua numerosa famiglia, le sue tre moglie e i suoi 24 figli. Per questo ha già mandato degli architetti in Grecia che però dovranno ora vedersela con le leggi locali. E le isole greche sono solo l’ultimo pezzo della “collezione” di questo ricchissimo sceicco arabo: le sue proprietà si estendono da New York a Pechino, passando per Londra e per Parigi. E l’emiro è arrivato anche in Italia, in particolare in Costa Smeralda.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views