66 CONDIVISIONI

Jane Austen comparirà sulle banconote da 10 £ al posto di Darwin

Jane Austen ha spodestato Charles Darwin dalle banconote da 10 sterline. Lo ha ufficializzato il governatore della Banca d’Inghilterra.
A cura di Laura Murino
66 CONDIVISIONI
Immagine

Il governatore della Banca d’Inghilterra, Mark Carney, ha annunciato che presto sulle banconote apparirà Jane Austen. Lo ha confermato alla Casa Museo della scrittrice britannica dicendo “Jane Austen sicuramente merita un posto nel gruppo selezionato di personaggi storici di apparire sulla nostre banconote. I suoi romanzi hanno un fascino duraturo e universale – commenta Carney – e lei è riconosciuto come uno dei più grandi scrittori della letteratura inglese”. La scrittrice andrà così a sostituire l'immagine di Charles Darwin. Insieme alla Austen ci sarà un nuovo illustre volto, quello di sir Winston Churchill. Le new entry si uniranno a personalità dello spessore di Adam Smith, Boulton e Watt, che hanno contribuito in una vasta gamma di settori. Il volto della Austen comparirà sulle banconote da 10 sterline, mentre entro l’anno sulle banconote da 5 sterline apparirà Churchill.

Sul retro della banconota, rende noto la Banca d’Inghilterra, comparirà la frase “Dichiaro che dopo tutto non c’è divertimento, come la lettura!” che è pronunciata da Miss Bingley nel capitolo XI di Orgoglio e Pregiudizio. Altri elementi arricchiscono la banconota, primo tra tutti il ritratto di Jane Austen risalente al 1870, Godmersham Park la casa del fratello della Austen. Inoltre non potevamo mancare i simboli dell’amore che l’autrice aveva per la scrittura. Al centro spicca un disegno di Isabel Bishop che ritrae la scrittrice mentre scrive e nello sfondo la forma della scrivania a 12 lati utilizzata dalla Austen. La Banca d’Inghilterra cambia spesso il design delle banconote principalmente per combattere la contraffazione. Dal 1970 ha potuto sostituire il volto dei reali con personaggi storici che hanno arricchito la storia del paese.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views