1.330 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Iran, bimba di 11 anni sposa un ragazzo di 22: il tribunale intervenire per annullare le nozze

Hanno fatto il giro del mondo le immagini del matrimonio celebrato in Iran tra una bambina di 11 anni e un ragazzo di 22. L’indignazione e le polemiche suscitate dal filmato hanno fatto sì che il tribunale locale, della provincia meridionale di Kohgiluyeh e Buyer Ahmad, intervenisse per annullare le nozze: “Ci siamo resi conto che la piccola, data la giovane età, era ancora poco consapevole”.
A cura di Ida Artiaco
1.330 CONDIVISIONI
Immagine

Choc in Iran, dove il video di un matrimonio celebrato tra una bambina di soli 11 anni e un ragazzo con il doppio della sua età ha fatto ben presto il giro del mondo. Tuttavia, in seguito alle polemiche e all'indignazione nate dopo la visione di quelle immagini, riprese probabilmente da un vicino di casa, il tribunale locale, della provincia meridionale di Kohgiluyeh e Buyer Ahmad, è intervenuto per annullare le nozze. È successo all'inizio del mese di settembre, quando è cominciato a girare online il filmato del matrimonio tra la bimba, con tanto di velo e un filo di trucco sul viso, con il 22enne. Secondo le agenzie stampa Inra e Isna, si trattava di nozze temporanee, una pratica propria dell'Islam sciita in cui l'unione è sancita da un contratto che può durare da un minuto a 99 anni.

"Si sono uniti per conoscersi, ma il matrimonio vero e proprio si sarebbe celebrato solo tra sei anni – ha spiegato Hassan Negin Taji, procuratore provinciale -. Tuttavia ci siamo resi conto che la bambina, data la giovane età, è ancora poco consapevole. Abbiamo annullato il matrimonio cosicché possano sposarsi a tempo debito, dopo aver ottenuto l'autorizzazione da un tribunale". Il futuro sposo, insieme ai genitori dell'11enne e al chierico che ha celebrato il rito, dovrà comparire davanti ad un giudice. Se dichiarati colpevoli, potrebbero essere tutti condannati da sei mesi a sei anni di carcere, in violazione dell'articolo 50 della legge sulla famiglia in vigore a Teheran. Ma ad essere indagata sarà anche la persona che per prima ha messo in rete il video.

Non è la prima volta che si verifica un evento del genere nel paese mediorientale. Il tema delle spose bambine in Iran è molto sentito. Secondo la legge locale, le donne possono sposarsi quando hanno raggiunto la pubertà, ovvero dai 13 anni in poi, mentre gli uomini dai 15. Tuttavia, con il consenso del tribunale, l'età può essere abbassata. E i casi non sono pochi: secondo dati ufficiali, da marzo 2013 a marzo 2017 sono state 1.007 le spose bambine di età inferiore ai 10 anni e oltre 190mila quelle di età inferiore ai 14 anni. Lo scorso anno era stato presentato in Parlamento un disegno di legge per vietare in modo assoluto le nozze alle bambine sotto i 13 anni e ai ragazzi più piccoli di 16, ma è stato scartato dall'ala più conservatrice, legata alla Sharia, la legge di Dio.

1.330 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views