Iniziati i funerali di Charlie Kirk, in 60mila allo stadio in Arizona: presenti Trump e il vicepresidente Usa

Decine di migliaia di persone stanno partecipando al funerale di Charlie Kirk, influente attivista conservatore di 31 anni e stretto alleato di Donald Trump ucciso a colpi di pistola. Tra i partecipanti infatti c'è anche il presidente americano e il vicepresidente JD Vance.
Quest'ultimo su X ha scritto: "La settimana scorsa abbiamo riportato a casa per l'ultima volta il mio caro amico Charlie KIRK. Oggi torniamo in Arizona per ricordare Charlie e onorare il suo sacrificio. Che possa riposare in pace eterna e che Dio vegli su Erika e sui loro splendidi figli".
Sia Vance che Trump dovrebbero prendere la parola durante la celebrazione funebre, così come la vedova Erika.
La donna in una intervistata al New York Times aveva raccontato: "Indosso un suo ciondolo insanguinato". La collana infatti è stata rimossa dal corpo di Kirk mentre i medici tentavano di fermare l'emorragia. Erika ha spiegato che il marito aveva ricevuto numerose minacce di morte nell'ultimo anno e per questo viaggiava con una scorta.
Poi l'omicidio. I fatti risalgono allo scorso 10 settembre durante un incontro pubblico alla Utah Valley University. Subito dopo la sua morte Trump, che più volte ha detto che considerava Kirk come un figlio, ha ordinato che le bandiere americane fossero esposte a mezz'asta.
Kirk era co-fondatore di Turning Point USA, ovvero un’organizzazione studentesca che aveva lo scopo di diffondere ideali conservatori nei college americani a orientamento liberale.
Andrew Kolvet, la portavoce dell'organizzazione, ha precisato: "La visione di Charlie era quella di dare alla prossima generazione gli strumenti per difendere con coraggio la fede, la libertà e la famiglia. Questo evento è più di una commemorazione: è un invito a proseguire la sua missione presso Turning Point USA e a garantire che la sua straordinaria eredità continui a trasformare per sempre l'America e il mondo intero".
Iniziati i funerali di Charlie Kirk
Ora sono in corso i funerali di Charlie Kirk. Oltre 60 mila persone sono presenti allo stadio in Arizona, ma diverse decine di migliaia stanno seguendo la commemorazione da diversi maxischermi all'esterno dell'impianto.
Dove si stanno tenendo i funerali di Charlie Kirk
La cerimonia funebre è in corso ora allo State Farm Stadium, sede degli Arizona Cardinals della NFL a Glendale, in Arizona. Lo stadio ospita 73mila persone ed è stato quasi riempito tutto. Un'altra parte è stata prevista al coperto: si può partecipare infatti al funerale anche alla Desert Diamond Arena, che può ospitare altri 20mila spettatori.
Inoltre tutto è trasmesso su reti di informazione tra cui FOX e CBS. Il funerale inoltre è in diretta da Turning Point USA su diverse piattaforme tra cui YouTube e Rumble.
Prenderanno parola – oltre al presidente Usa, al vicepresidente e alla vedova – anche il capo dello staff della Casa Bianca Susie Wiles, il segretario di Stato Marco Rubio, il segretario della Salute e dei Servizi Umani Robert F. Kennedy Jr., il segretario alla Guerra Pete Hegseth, la direttrice dell'intelligence nazionale degli Stati Uniti Tulsi Gabbard, Donald Trump Jr., Tucker Carlson, il vice capo dello staff della Casa Bianca Stephen Miller e il direttore dell'ufficio del personale della Casa Bianca Sergio Gor. I funerali invece sono celebrati da Chris Tomlin, Brandon Lake, Phil Wickham, Kari Jobe Carnes e Cody Carnes.