video suggerito
video suggerito

Il Regno Unito invierà truppe di terra in Iraq

Il Regno Unito si appresta a inviare in Iraq le truppe di terra, che daranno man forte ai militari che cercano di fronteggiare l’avanzata dell’Isis.
A cura di D. F.
30 CONDIVISIONI
Immagine

Il Regno Unito si appresta a inviare truppe in Iraq per dare man forte ai militari iracheni nella loro lotta contro i miliziani dello Stato Islamico. Stando a quanto riferisce il Times un numero non meglio precisato di ufficiali sarebbe pronto a raggiungere il quartier generale delle forze Usa a Baghdad per addestrare e consigliare l'esercito iracheno, mentre altre squadre di istruttori potrebbero essere inviati nella regione autonoma del Kurdistan, dove potrebbero offrire il loro supporto ai guerriglieri che da mesi stoicamente difendono la città di Kobane. Il ministro della Difesa britannico, contattato dall'agenzia France Press, ha preferito non commentare la notizia annunciando che presto verranno date maggior spiegazioni. Il mese scorso Londra aveva reso noto che una squadra di soldati era impegnata nell'addestramento dei peshmerga curdi all'uso di mitragliatrici pesanti fornite dal Regno Unito.

Nel mese di settembre la Camera dei Comuni britannica ha dato il via libera ai raid aerei in Iraq. Il premier David Cameron in quell'occasione aveva specificato che la guerra all'Isis sarebbe durata "anni, e non mesi". Il voto sulla missione aerea tuttavia includeva anche l'intervento di terra escludendo, almeno per il momento, gli attacchi mirati in Siria.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views