640 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il medico eroe della Sars: “Per il vaccino perfetto serviranno anni”

Il dottor Zhong Nanshan, il più autorevole consulente sanitario del governo cinese, che ha messo in guardia sul pericolo di una potenziale seconda ondata di infezioni in Cina e non ha lasciato molte speranze sul fatto che un vaccino verrà trovato in tempi rapidi. “Per trovare una soluzione perfetta serviranno anni”.
A cura di Davide Falcioni
640 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una soluzione definitiva alla pandemia di coronavirus arriverà solo con un vaccino, ma meglio non illudersi che i tempi siano stretti: per "trovare una soluzione perfetta serviranno anni". A dirlo il dottor Zhong Nanshan, il più autorevole consulente sanitario del governo cinese, che ha messo in guardia sul pericolo di una potenziale seconda ondata di infezioni e ha duramente criticato la risposta iniziale dei funzionari di Wuhan all'epidemia. Intervistato dalla Cnn lo scienziato – considerato l'eroe della Sars per il suo impegno contro l'epidemia del 2003 – ha spiegato: "Le autorità locali non volevano dire la verità in quel momento. All'inizio hanno taciuto, e poi ho detto che probabilmente abbiamo un numero maggiore di persone infette".

Zhong ha dichiarato di essere diventato sospettoso quando il numero di casi segnalati ufficialmente a Wuhan è rimasto a 41 per più di 10 giorni, malgrado l'aumento dei contagi all'estero. "Non credevo a quel risultato, quindi ho continuato a chiedere di fornirmi il numero reale". "Suppongo che siano stati molto riluttanti a rispondere alla mia domanda", ha affermato. Le sue sollecitazioni hanno però avuto un senso visto che due giorni dopo, il 20 gennaio, a Pechino gli venne comunicato che il numero totale di casi a Wuhan era di 198 persone, con tre decessi e 13 operatori sanitari infetti. In un vertice con funzionari del governo centrale, tra cui il premier cinese Li Keqiang, lo stesso giorno, Zhong Nanshan avanzò la proposta di imporre il lockdown a Wuhan per contenere la diffusione del virus. La mossa è stata senza precedenti. Il governo centrale organizzò il blocco di Wuhan il 23 gennaio, cancellando tutti i voli, i treni e gli autobus dentro e fuori la città e bloccando i principali ingressi delle autostrade.

640 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views