1.499 CONDIVISIONI
Elezioni USA 2020
8 Novembre 2020
08:47

Il discorso della vittoria di Biden: “È il momento di guarire l’America, sarò presidente che unisce”

“C’è un tempo per ogni cosa. C’è un tempo per costruire, un tempo per raccogliere, un tempo per seminare e un tempo per guarire. Questo è il momento di guarire in America. Sarò il presidente che non divide ma unisce, che non vede stati rossi o stati blu, vede solo gli Stati Uniti”: così Joe Biden, il nuovo presidente degli Stati Uniti, nel suo discorso della vittoria, tutto volto a ricucire le divisioni e ritrovare l’unità del Paese.
A cura di Annalisa Girardi
1.499 CONDIVISIONI
 
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni USA 2020

Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti. "Mi impegno ad essere il presidente che non divide ma unisce, che non vede stati rossi o stati blu, vede solo gli Stati Uniti": queste le sue prime parole da presidente eletto, nel suo discorso della vittoria a Wilimington in Delaware. In cui Biden ha anche replicato alle accuse del presidente uscente, il repubblicano Donald Trump, in merito a una presunta frode elettorale: "Il popolo di questa nazione ha parlato, ci ha garantito una vittoria chiara, convincente, una vittoria per il popolo con il maggior numero di voti ottenuto da un ticket presidenziale: 74 milioni di voti. Capisco la delusione di chi ha votato per il presidente Trump, anche io ho perso un paio di volte. Ma ora diamoci una possibilità, è ora di mettere da parte la retorica dura, abbassiamo la temperatura. Torniamo a guardarci, torniamo ad ascoltarci. Per fare progressi dobbiamo smettere di trattare i nostri avversari come nemici. Non sono nemici, sono americani. Sono americani".

A Wilmington, Biden e la vicepresidente eletta Kamala Harris, hanno celebrato il trionfo con fuochi d'artificio e droni che hanno scritto in cielo i nomi dei futuri inquilini della Casa Bianca. Molti i festeggiamenti per le strade, dopo diversi giorni di incertezza e tensione. Il discorso della vittoria di Biden è breve, ma incisivo. Tutto indirizzato all'unità e alle riunificazioni. "La Bibbia ci dice che c'è un tempo per ogni cosa. C'è un tempo per costruire, un tempo per raccogliere, un tempo per seminare e un tempo per guarire. Questo è il momento di guarire in America", ha detto ancora.

Parlando poi di "recuperare l'anima dell'America" e degli obiettivi immediati della nuova amministrazione: "Non possiamo riparare l'economia, ripristinare la nostra vitalità o assaporare i momenti più preziosi della vita – abbracciare un nipote, compleanni, matrimoni, lauree, tutti i momenti che contano di più per noi – finché non avremo riportato sotto controllo questo virus", afferma. La priorità, innanzitutto, sarà quindi quella di portare sotto controllo l'emergenza sanitaia legata al coronavirus. Che non è però l'unica emergenza nel Paese: "È venuto il momento di guarire gli Stati Uniti. È venuto il momento di eliminare il razzismo".

1.499 CONDIVISIONI
74 contenuti su questa storia
Cosa ha detto Joe Biden nel suo primo discorso da presidente Usa alla cerimonia d'insediamento
Cosa ha detto Joe Biden nel suo primo discorso da presidente Usa alla cerimonia d'insediamento
Perché la presidenza di Joe Biden sarà una rivoluzione
Perché la presidenza di Joe Biden sarà una rivoluzione
Joe Biden ha giurato, il presidente Usa al lavoro su Coronavirus, migranti, clima
Joe Biden ha giurato, il presidente Usa al lavoro su Coronavirus, migranti, clima
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni