254 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina
2 Marzo 2022
09:59

Guerra Russia-Ucraina, quando si terrà il nuovo round di trattative: verso incontro stasera

Si svolgerà oggi, mercoledì 2 marzo, il secondo round di trattative tra le delegazioni russa e ucraina previste al confine tra Bielorussia e Polonia. Lo riferisce l’agenzia di stampa Tass, che questa mattina aveva parlato di un rinvio dell’incontro al fine settimana, citando il capo dell’ufficio di Zelensky.
A cura di Ida Artiaco
254 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Guerra in Ucraina

Dopo una serie di annunci e smentite, dovrebbe svolgersi questa sera il secondo round d trattative tra le delegazioni russa e ucraina per risolvere la guerra che si sta combattendo in Europa Orientale. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa Tass, citando il capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky,

Eppure, solo qualche ora fa era stata diffusa la notizia che l'incontro non si sarebbe svolto oggi. Secondo quanto aveva riferito la stessa Tass, citando una fonte di Mosca, i colloqui, che si sarebbero dovuti tenere al confine tra Bielorussia e Polonia nelle prossime ore, nell'area di Bialowieza Forest, "sono stati rinviati e si volgeranno probabilmente entro il fine settimana. Non si tratta di annullare i colloqui tra la Federazione Russa e l'Ucraina ma rinviati". Interfax ha poi aggiunto che "molto probabilmente, ciò accadrà alla fine della settimana". Secondo l'agenzia di stampa russa Ria Novosti, invece, citando sue fonti, "il secondo round dei negoziati tra Russia e Ucraina si terrà forse già stasera ma non è ancora stato fissato esattamente".

Il primo round di colloqui si era svolto lunedì scorso a Gomel, al confine tra Ucraina e Bileorussia, e non era stato risolutivo. Tra i presenti anche il milionario Roman Abramovich su richiesta della stessa Ucraina. Mancavano all'appello, invece, il presidente ucraino Zelensky e lo stesso Putin. "Abbiamo trovato alcuni punti su cui è possibile trovare un terreno comune", era stato il commento del capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky al termine dei colloqui, citato da Interfax. Ma dopo l'incontro le due delegazioni sono ripartite per le rispettive Capitali per delle consultazioni interne prima del secondo round di confronto, che secondo indiscrezioni si sarebbe dovuto tenere oggi ma che è stato infine rinviato.

Screen da KyivPost del primo round di trattative.
Screen da KyivPost del primo round di trattative.

Intanto, continua a salire la tensione tra Russia e Ucraina. Missili e bombe hanno colpito il centro di Kharkiv, devastata la piazza della Libertà e preso di mira un palazzo della polizia e un'università. Lo affermano le autorità ucraine, secondo quanto riporta il Guardian, parlando anche di 21 morti solo nelle ultime ore. Le immagini che vengono diffuse dal Servizio nazionale per le emergenze ucraino su Twitter mostrano l'edificio colpito, con il tetto ancora in fiamme, e i pompieri in azione. In un video postato sul canale Telegram del consigliere del governo ucraino si vede l'edificio che ai piani più alti è avvolto dalle fiamme: la Bbc, che riporta il video, precisa di non essere stata ancora in grado di verificarne l'autenticita' in modo indipendente.

254 CONDIVISIONI
3315 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni