video suggerito
video suggerito

Germania, autobus prende fuoco. Polizia: “I morti sono 18”. Anziani diretti al Lago di Garda

Il drammatico incidente è avvenuto a Muenchberg, sull’autostrada A9 nel sud del paese, in Baviera. A bordo del bus viaggiavano 48 persone, per la maggior parte pensionati: una trentina sono rimaste ferite, altre 18 risultano “scomparse”, ma sembra quasi certo che siano state inghiottite e uccise dalla fiamme.
A cura di Biagio Chiariello
56 CONDIVISIONI
Immagine

Gravissimo incidente quello avvenuto questa mattina, 3 luglio, in Germania, quando un autobus si è scontrato con un camion e ha poi preso fuoco a Muenchberg, sull’autostrada A9 nel sud del paese, in una zona montuosa al limite degli Stati regionali di Baviera e Turingia, non lontano dalla frontiera con la Repubblica Ceca. Come le scrive la Bild, il gruppo di persone (soprattutto anziani, provenienti dalla Sassonia) a bordo del pullman era diretto per le vacanze al Lago di Garda

17 persone risultano disperse

A bordo c'era un gruppo di 46 viaggiatori, oltre a due conducenti. Almeno una trentina sono rimasti feriti, ma secondo quanto ha riferito una portavoce della polizia ne mancano all’appello altre 18: lo ha reso noto la polizia tedesca, secondo quanto riporta Sky News. Il timore che possano essere stato inghiottiti dalla fiamme, senza riuscire a salvarsi.

Il punto in cui è avvenuto l’incidente
Il punto in cui è avvenuto l’incidente

Sul posto elicotteri e mezzi di soccorso. L'autostrada è stata chiusa al traffico. Un portavoce della polizia di Bayreuth ha dichiarato: "Dobbiamo supporre che sia un incidente stradale molto grave. Il destino degli altri passeggeri è attualmente oggetto di indagine dela polizia intervenuta sul posto". Sembra che il mezzo viaggiasse sulla carreggiata verso Norimberga quando ha urtato l'autotreno fermo in colonna. Stava trasportando un gruppo di pensionati durante un viaggio, secondo Stadter.

Video thumbnail

"Forse è una strage"

"I decessi non possono essere esclusi", ha commentato Anne Hoefer, portavoce della polizia regionale. E' "possibile che delle persone non siano state in grado di uscire dall'autobus e siano rimaste intrappolate tra le fiamme", ha proseguito la Hoefer. Anche  Juergen Stadter, portavoce della polizia, ha dichiarato che c'è solo "un filo di speranza" di ritrovare in vita qualcuno delle 17 persone considerate "disperse", ma "Siamo realisti – ha proseguito Stadter – e a fine giornata avremo tanti morti da piangere".

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha espresso "Grande costernazione" per l'incidente avvenuto questa mattina nella Germania del sud. Le parole della Merkel sono state riferite dal suo portavoce: "I nostri pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie, come a coloro che sono rimasti feriti. Speriamo che coloro che sono stati salvati si riprendano presto".

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views