518 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
La morte di George Floyd in Usa

George Floyd, Trump vuole schierare l’esercito. Biden: “Parla come un poliziotto razzista”

Botta e risposta tra il candidato dem alla Casa Bianca e il presidente Usa. Biden: “Donald Trump ha trasformato questo Paese in un campo di battaglia devastato da vecchi risentimenti e nuove paure”. Il Tycoon: “Sleepy Joe è in politica da 40 anni e non ha fatto nulla. È politicamente debole e la debolezza non sconfigge gli anarchici”.
A cura di Annalisa Cangemi
518 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Botta e risposta tra il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden e il presidente americano Donald Trump. Il Tycoon, in risposta alle manifestazioni per la morte di George Floyd, l'afroamericano di 46 anni ucciso dalla polizia a Minneapolis, ha invocato l'intervento dell'esercito: "Attiverò tutte le risorse federali e locali, civili e militari, per proteggere i cittadini rispettosi della legge", ha detto, e "se una città si rifiuterà di agire come è necessario per difendere i cittadini e le proprietà dei suoi residenti, dispiegherò l'esercito degli Stati Uniti e risolverò velocemente il problema per loro". Per mettere in pratica il suo intento dovrà ricorrere all"Insurrection Act, una legge firmata nel 1807 da Thomas Jefferson, che attribuisce al presidente degli Stati Uniti il potere, in casi eccezionali, di utilizzare l'esercito federale e la Guardia Nazionale per compiti di polizia.

"Le sue parole ‘quando cominciano i saccheggi cominciano gli spari' non sono da un presidente ma da un capo di polizia razzista nella Miami degli anni Sessanta", ha dichiarato Joe Biden in un discorso elettorale a Philadelphia. "Donald Trump ha trasformato questo Paese in un campo di battaglia devastato da vecchi risentimenti e nuove paure. Pensa che la frammentazione lo aiuti. Il suo narcisismo è diventato più importante del benessere della nazione che guida. Chiedo a tutti gli americani: guardate dove siamo e ripensateci".

Le ultime parole di George Floyd, ‘I can't breathe', sono un "campanello d'allarme per il nostro Paese. Per tutti noi", ha detto ancora Joe Biden sottolineando che quelle parole "non sono morte con lui, risuonano nel Paese. È inaccettabile – aggiunge Biden – che la polizia aumenti la violenza" nella manifestazioni.

In risposta a questo attacco è arrivato un tweet del presidente Usa: "Sleepy Joe è in politica da 40 anni e non ha fatto nulla", chiamando il candidato dem ‘dormiente Joe'. "Ora pretende di avere le risposte. Biden è sempre stato politicamente debole nella sua vita e la debolezza non sconfigge gli anarchici. Legge e ordine!".

518 CONDIVISIONI
179 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views