3.133 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Francia, nega l’ingresso sul bus senza mascherina: autista picchiato a morte da passeggeri

Philippe Monguillot, autista di un autobus di Bayonne, nell’ovest della Francia, è stato massacrato di botte domenica sera da un gruppo di persone alle quali aveva negato l’ingresso sul mezzo pubblico perché sprovviste di mascherina. L’uomo, stando a quanto si apprende da fonti della polizia, è in stato di morte cerebrale.
A cura di Davide Falcioni
3.133 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Philippe Monguillot, il conducente di un autobus di Bayonne, nell'ovest della Francia, è stato massacrato di botte domenica sera da un gruppo di persone alle quali aveva negato l'ingresso sul mezzo pubblico perché sprovviste di mascherina. L'uomo, stando a quanto si apprende da fonti della polizia, è in stato di morte cerebrale. La polizia ha tratto in arresto il presunto aggressore, di 30 anni, e altri quattro suoi complici sono stati fermati, hanno precisato fonti della procura.

L'autista, di circa 50 anni, è stato ripetutamente colpito alla testa ed ha riportato gravissime ferite: stando a quanto si apprende da fonti della polizia, è in stato di morte cerebrale.  Quando è stato soccorso, era in stato di incoscienza ed è stato ricoverato in condizioni disperate. Oggi i suoi colleghi dell'intera regione attorno a Bayonne hanno indetto uno sciopero, 9 linee sono bloccate da un'astensione dal lavoro per protesta contro le scarse condizioni di sicurezza dei lavoratori dei trasporti pubblici esposti non solo ai rischi dell'epidemia, ma anche a quelli delle aggressioni.  Stando a quanto ricostruito dalla polizia, il conducente è stato picchiato quando si è rifiutato di far salire sull'autobus un uomo con un cane che non indossava la mascherina e quando ha chiesto anche ad altri passeggeri che si trovavano già sulla vettura, – anche loro senza mascherina né biglietto – di scendere.

L'aggressione è avvenuta intorno alle sette di sera e ora la polizia sta cercando testimoni per capire come sia nato l'alterco e come si siano svolti esattamente i fatti. "Alcuni testimoni sono stati già sentiti" ha spiegato Marc Mariée, procuratore di Bayonne ad interim. I colleghi del conducente si asterranno dal lavoro fino al giorno dei funerali, una decisione che il sindaco di Bayonne Jean-René Etchegaray e quello di Anglet Claude Olive che è anche presidente del sindacato dei trasporti, hanno condiviso esprimendo piena solidarietà ai salariati.  "Abbiamo assistito a un atto particolarmente violento e barbaro" ha affermato Etchegaray.

3.133 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views