Francia, deraglia un treno: 6 morti e 30 feriti

00.05 – Secondo quanto dichiarato dal primo ministro Jean-Marc Ayrault sul posto dell'incidente alla stampa, il bilancio provvisorio è di 6 morti, 30 feriti di cui 8 in gravi condizioni.
23.50 – La SNCF sta tenendo la conferenza stampa sull'incidente. I passeggeri a bordo erano 385. I lavori che sono stati effettuati in zona hanno riguardato il binario 2 e quello dell'incidente, cioè il 1. "L'inchiesta giudiziaria, del ministero dei trasporti e della SNCF dovranno determinare le circostanze e le cause". Il servizio della RERC e della SNFC rimarrà chiuso sula linea Parigi-Limonge rimarrà chiusa anche sabato. "Il conduttore ha acceso il segnale d'allerta per fermare la circolazione nella zona", questo ha fatto sì che l'altro treno ha potuto decelerare e quindi evitare la collisione.
23.20 – Il capo della SNCF, Guillaume Pepy, ha dichiarato che "E' davvero troppo presto per tirare qualsiasi conclusione". "Sappiamo che il deragliamento – ha spiegato il capo della SNCF – è avvenuto all'altezza dello scambio situato a 200 metri a monte della stazione. Quando è deragliato, potrebbe essere la ruota, o la rotaia. La responsabilità delle persone presenti ha permesso al treno di evitare di colpirne un altro che veniva dal senso opposto" . "Il treno andava a 137 km/h, con un limite di velocità di 150 km/h", ha spiegato Pepy, che ha definito "normale" la velocità tenuta dal treno.
22.30 – Il Ministero degli Interni ha dichiarato che tutti i feriti sono stati trasportati negli ospedali. Un recente lavoro effettuato sulla linea a Brétigny-sur-Orge non centrerebbe con l'incidente, ha precisato la SNCF. In un video dei lavori effettuati sulla linea si vede il rilevamento di un "grave difetto", ma "il lavoro è stato fatto su un percorso diverso da quello in cui il treno è deragliato, non ha nulla a che fare", ha dichiarato la società che ha effettuato i lavori.
22.05- Il presidente francese Francois Hollande si sta recando a Bretigny-sur-Orge, sul luogo del disastro ferroviario che ha fatto almeno 7 vittime e 12 feriti gravi.
21.30 – Sotto le lamiere del treno Intercity deragliato potrebbero essere ancora intrappolate delle persone, dato che due dei sei vagoni deragliati si sono letteralmente intrecciati l'uno con l'altro. Ancora non sono chiare le cause dell'incidente, l'Sncf ha annunciato l'apertura di tre inchieste, una interna e due giudiziarie, per chiarire cause e modalità della tragedia. Il traffico ferroviario sulla linea è stato totalmente interrotto, e la stazione di Parigi Gare d'Austerlitz è rimasta paralizzata per tutta la serata. Diversi agenti delle ferrovie hanno assistito i viaggiatori rimasti bloccati, cercando soluzioni di viaggio alternative o un alloggio per la notte..
20.25 – Nuovo bilancio vittime: 6 morti, 9 feriti "molto gravi" e altri 10 gravi. Il bilancio aggiornato dell'incidente ferroviario a Bretigny-sur-Orge, alle porte di Parigi, è di 6 morti, 9 feriti "molto gravi" e altri 10 gravi. Lo riferisce la radio France Info, citando fonti ufficiali della prefettura locale.
Ore 19.45 – Aperta un'inchiesta sull'incidente – L’ente ferroviario francese la Sncf, ha aperto un’inchiesta sulle cause del deragliamento di questo pomeriggio nella stazione di Bretigny-sur-Orge, nel quale hanno perso la vita almeno sette persone: secondo quanto pubblica il quotidiano francese Le Parisien l’ipotesi principale è il malfunzionamento di uno scambio all’ingresso dello scalo ferroviario.
Ore 19.00 – Sette morti e decine i feriti – Sette vittime e “diverse decine di feriti”. E' il bilancio dell'incidente annunciato dal ministro degli Interni francese Manuel Valls. La situazione potrebbe però aggravarsi nelle prossime ore. Secondo i media francesi, il treno trasportava circa 400 persone e molte sono rimaste bloccate nelle carrozze rovesciate.
Ore 18.40 – "Il treno si è diviso in due per motivi sconosciuti" – Una fonte della polizia ha descritto l’incidente ferroviaria all’agenzia di stampa AFP: "Il treno è giunto in stazione a grande velocità. Si è diviso in due per motivi ancora da chiarire. Una parte o ha continuato a scorrere mentre un’altra si è piegata sul fianco sulla banchina".
Un grave incidente ferroviario si è verificato intorno alle 17 di oggi a Brétigny-sur-Orge, in Francia. Un treno intercity diretto a Limoges è deragliato e si è disteso sui binari: ci sono ferito, molti dei quali sono ancora intrappolati nei vagoni. Le autorità transalpine hanno annunciato che l'incidente ha causato "numerose vittime". Il sito francese Le Parisien parla di 8 morti, ma la stima potrebbe essere destinata a salire. Diversi passeggeri sono stati schiacciati dalle lamiere, mentre non sono ancora note le ragioni del deragliamento. Sul luogo sono intervenuti i Vigili del Fuoco, mentre il traffico ferroviario sulla linea è stato interrotto.
Bernard Decaux – sindaco della città dove è avvenuto il disastro – ha dichiarato: "Tre treni sono bloccati, uno dietro l'altro, con un quarto che giace più a sud. Non ho idea del bilancio delle vittime, ma mi hanno appena detto che potrebbe essere molto pesante. Ci sono molti feriti, tutti corrono in tutte le direzioni e c'è il panico. Uno spettacolo apocalittico".
