130 CONDIVISIONI
20 Marzo 2021
10:50

Forte scossa di terremoto in Giappone, rientra l’allerta tsunami

Una forte di scossa di terremoto, di magnitudo superiore a 7 della scala Richter, è stata registrata nel nord-est del Giappone. La tv giapponese ha avvertito di un possibile tsunami nella prefettura di Myagi, allarme poi rientrato. Le autorità hanno segnalato il ferimento di due anziani coinvolti in lievi incidenti domestici, all’interno delle proprie abitazioni, le cui condizioni non risultano gravi.
A cura di Susanna Picone
130 CONDIVISIONI

Una forte scossa di terremoto di magnitudo superiore a 7 è stata registrata in Giappone, nel nord-est del Paese.  La scossa è stata registrata alle 18.09 ora locale (le 10.09 in Italia). Il sisma, secondo le informazioni diffuse dal nostro Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è avvenuto nella zona Near east coast of eastern Honshu con coordinate geografiche (lat, lon) 38.38, 141.59 ad una profondità di 68 km. La tv giapponese ha avvertito di un possibile tsunami nella prefettura di Myagi, allarme poi rientrato. Le autorità della regione stanno verificando se ci sia stato un impatto sulle centrali nucleari dell'area, secondo quanto riferiscono i media locali. Le agenzie di monitoraggio statunitensi hanno fissato la magnitudo della scossa a 7.0. Le autorità hanno anche segnalato il ferimento di due anziani coinvolti in lievi incidenti domestici, all'interno delle proprie abitazioni, le cui condizioni non risultano gravi. Nessun danno strutturale è stato riscontrato nei centri urbani di Miyagi, e il canale Nhk parla di condizioni ‘vicine alla normalità' lungo le aree della costa più colpita dal sisma.

Epicentro in mare – La scossa ha avuto epicentro in mare a largo della prefettura di Miyagi ed ipocentro a 54 chilometri di profondità, secondo i dati diffusi dalla Japan meteorological agency (Jma), che aveva lanciato un allarme tsunami e ha classificato l'intensità della scossa in 5 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli.

Il Giappone si trova nel cosiddetto "anello di fuoco" del Pacifico – Il Nord Est del Giappone, che dieci anni fa era stato teatro del terribile sisma che causò il disastro della centrale nucleare di Fukushima, era stato colpito il mese scorso da un altro forte terremoto che aveva causato decine di feriti. Il Giappone si trova nel cosiddetto "anello di fuoco" del Pacifico, una zona a intensa attività sismica che si estende fino al Sud Est asiatico.

130 CONDIVISIONI
Violento terremoto in Alaska di magnitudo 8,2, decine di scosse di assestamento
Violento terremoto in Alaska di magnitudo 8,2, decine di scosse di assestamento
Terremoto nel Mar Adriatico, scossa 4.2 avvertita su tutta la riviera romagnola
Terremoto nel Mar Adriatico, scossa 4.2 avvertita su tutta la riviera romagnola
Terremoto a Norcia di magnitudo 3.6, avvertito in tutto il centro Italia
Terremoto a Norcia di magnitudo 3.6, avvertito in tutto il centro Italia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni