Forte scossa di terremoto a Cuba: Magnitudo 6.0. Trump: “Vicino alle vittime”

Un forte terremoto di magnitudo 6 della scala Richter (dati INGV) ha colpito Cuba questa mattina (erano da poco passate le 4 nello Stato centroamericano). L’epicentro del sisma è stato registrato a circa 80 chilometri a sud ovest di Santiago de Cuba, che ospita più di mezzo milione di abitanti, e a 154 chilometri a ovest di Guantanamo Bay. Ha colpito ad una profondità di soli 10 chilometri. In precedenza altre due scosse, di magnitudo 4.8 e magnitudo 4.6 erano state avvertite nella stessa zona poco prima delle 3.
La scossa è stata sentita anche a Santiago de Cuba, Palma Soriano, Bayamo, e nella stessa Guantanamo. La United States Geological Survey (USGS) ha calcolato la magnitudo del terremoto in 5.4 gradi, mentre l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha calcolato la propria stima preliminare a 5,7 gradi. Non ci sono notizie di eventuali lesioni o danni gravi. Fortunatamente, al momento, non sono state segnalate vittime, né tanto meno feriti. Solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma anche da parte del Presidente USA Donald Trump:
La zona colpita dal terremoto di questa mattina sperimenta regolarmente piccoli terremoti, ma forti sismi sono insoliti. Nel maggio del 1992, 40 persone sono rimaste ferite e più di 800 edifici sono stati danneggiati quando un potente terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito al largo della costa sud-orientale di Cuba. Il più drammatico si è verificato il 6 Novembre 1776 ed è stato di magnitudo 7.6. Il violentissimo sisma generò gravi danni proprio a Santiago de Cuba, dove si registrarono 120 vittime.