5 Dicembre 2022
11:23

Epidemia di streptococco A, 7 i bimbi morti nel Regno Unito. Il papà di Hanna: “Siamo devastati”

Sono saliti a 7 i bambini morti nel Regno Unito dopo aver contratto una infezione da streptococco A, il batterio che causa malattie come tonsillite e scarlattina. Il papà di Hanna: “Se ne è andata a 7 anni, siamo devastati”.
A cura di Ida Artiaco
Immagine da Facebook.
Immagine da Facebook.

L'epidemia di streptococco A continua a mietere vittime nel Regno Unito. Il numero dei decessi causato dal batterio, responsabile di patologie come tonsillite e scarlattina, è salito nelle scorse ore a quota 7, secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie del Paese.

L'ultima vittima accertata dell'infezione batterica è un ragazzino dell'ottavo anno di una scuola elementare, a sud di Londra. La Colfe's School, a Lewisham, ha scritto ai genitori confermando che uno dei suoi alunni è deceduto.

La storia di Hanna raccontata dal papà

Tra le vittime, c'è anche la piccola Hanna Roap, di Penarth, a sud-ovest di Cardiff, in Galles. Il papà della bimba, che aveva solo 7 anni, parlando alla BBC ha detto che la sua famiglia è "traumatizzata e devastata". La figlia era tornata a casa da scuola giovedì 24 novembre con una leggera tosse, che però in serata è peggiorata.

Siccome non riusciva a dormire, le hanno dato un antistaminico nella speranza che si sarebbe sentita meglio se fosse riuscita a riposare. Ma il giorno dopo, i genitori di Hanna hanno contattato il medico di base perché la situazione non era migliorata. Quella stessa sera la piccola ha perso conoscenza e sono stati chiamati i soccorsi. Ma mezz'ora dopo l'arrivo dell'ambulanza ne è è stato dichiarato il decesso.

"Non voglio incolpare nessuno per quello che è successo, ma vorrei che venissero fatte tutte le indagini del caso", ha aggiunto il signor Roap. Venerdì scorso si sono svolti i funerali di Hanna: "Dobbiamo ricordarla nel modo giusto, ma allo stesso tempo dobbiamo andare avanti con il nostro dolore", ha detto ancora il papà.

L'appello del papà di Camila: "Fate attenzione a questi sintomi"

Dean Burns ha voluto fare un appello ai genitori dopo che la figlia, Camila Rose, a soli 4 anni lotta tra la vita e la morte dopo aver contratto l'infezione.

La bambina, come ha raccontato il papà al Daily Mail, è stata portata d'urgenza all'ospedale Alder Hey di Liverpool domenica, 24 ore dopo che era stata mandata via una prima volta dal pronto soccorso. I medici pensavano che i dolori al petto che manifestava fossero dovuti a ripetuti conati i vomito.

Poi la situazione è precipitata e Camila è stata attaccata ieri ad un ventilatore. "Il dolore che lei prova e che proviamo tutti, non si può nemmeno immaginare. È il peggior dolore del mondo. Agli altri genitori dico: dovete essere molto vigili se i vostri figli si ammalano". Tra i sintomi principali a cui prestare attenzione ci sono dolore durante la deglutizione, febbre, tonsille gonfie o eruzione cutanea.

Intanto, in tutto il Paese si segnala anche carenza di amoxicillina – l'antibiotico usato per trattare lo streptococco A – con alcune farmacie che si dice stiano finendo le scorte a causa di problemi della catena di approvvigionamento.

Cosa sappiamo sulle infezioni da streptococco A

Nel Regno Unito sono morti almeno sette bambini a causa dell'epidemia di infezioni invasive da streptococco A, il batterio all'origine della scarlattina, una malattia quasi sempre con evoluzione benigna ma il cui numero di casi è in aumento nel Paese.

Tra i sintomi a cui prestare attenzione si ricordano: dolore durante la deglutizione, febbre, tonsille gonfie con chiazze bianche, ghiandole del collo gonfie, temperatura elevata o eruzione cutanea.

Nell'ultima stagione di contagi da Streptoocco di gruppo A (nell'inverno tra il 2017 e il 2018), in Inghilterra si erano registrati quattro decessi di bambini sotto i 10 anni. Ora le autorità sanitarie stanno osservando un aumento di questi tipi di infezioni invasive rispetto alle stagioni che hanno preceduto la pandemia di Covid-19

Il Regno Unito blocca la legge della Scozia sul cambio di genere anagrafico per persone trans
Il Regno Unito blocca la legge della Scozia sul cambio di genere anagrafico per persone trans
Covid, Sebastiani:
Covid, Sebastiani: "Virus in espansione al Centro Sud. Controllare gli arrivi dal Regno Unito"
Regno Unito, bimba aggredita e uccisa da un cane nel giardino di casa. Alice aveva solo 4 anni
Regno Unito, bimba aggredita e uccisa da un cane nel giardino di casa. Alice aveva solo 4 anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni