393 CONDIVISIONI
2 Dicembre 2022
20:30

Batterio killer in Inghilterra, morti 6 bambini per scarlattina: “Quasi tutti hanno meno di 10 anni”

Sono saliti a 6 i bambini morti dopo aver contratto un’infezione da streptococco di gruppo A (iGAS), che innesca la scarlattina, nel Regno Unito. Cinque di loro hanno meno di 10 anni. I medici: “Fate attenzione a questi sintomi”.
A cura di Ida Artiaco
393 CONDIVISIONI

È salito a 6 il bilancio dei bambini morti nel Regno Unito dopo aver contratto un'infezione da streptococco di gruppo A (iGAS), che innesca la scarlattina. Cinque di loro avevano meno di 10 anni, ha fatto sapere l'Agenzia per la sicurezza sanitaria nazionale, come riferisce la BBC.

È deceduta anche una ragazza del Galles, mentre nessuna vittima è stata confermata in Scozia o Irlanda del Nord. Le infezioni da streptococco A sono normalmente lievi, ma in un piccolo numero di casi i pazienti possono ammalarsi gravemente.

Anche se ancora poco comune, quest'anno c'è stato un aumento dei casi di streptococco di gruppo A invasivo, in particolare nei bambini sotto i 10 anni. È stato confermato che un alunno della St John's School di Ealing, a ovest di Londra, è morto dopo aver contratto l'infezione, così come un bambino di Ashford nel Surrey.

Un altro bambino di quattro anni, di nome Muhammad Ibrahim Ali, di High Wycombe, nel Buckinghamshire, è morto il mese scorso. Ed anche una giovane studentessa della scuola elementare Hanna Roap, di Penarth, Vale of Glamorgan, è deceduta a causa dell'infezione.

In un numero molto limitato di casi, l'infezione da streptococco di gruppo A può penetrare più in profondità nel corpo, ad esempio nei polmoni e nel sangue, il che può essere molto più difficile da trattare.

Il dottor Colin Brown, vicedirettore dell'UKHSA, ha consigliato ai genitori di stare attenti ai sintomi e di "rivolgersi a un medico il più rapidamente possibile in modo che il loro bambino possa essere curato e possiamo impedire che l'infezione diventi grave", precisando di guardare in particolare a "segni di deterioramento dopo un attacco di scarlattina, mal di gola o un'infezione respiratoria".

Il sistema sanitario nazionale britannico ha invitato anche le scuole dove si sono registrati i contagi a mettere in atto tutte le precauzioni per limitarli.

Durante l'ultima alta stagione per l'infezione invasiva da streptococco di gruppo A, nel 2017/18, quindi prima della pandemia di Covid, ci sono stati quattro decessi nei bambini sotto i 10 anni, rispetto ai cinque di quest'anno nello stesso periodo di tempo.

393 CONDIVISIONI
Nel 2021 morti 5 milioni di bambini prima dei 5 anni: “Gli effetti del Covid si sentiranno nel futuro”
Nel 2021 morti 5 milioni di bambini prima dei 5 anni: “Gli effetti del Covid si sentiranno nel futuro”
California, strage in una casa: sei morti, anche una mamma di 17 anni e il suo bambino di 6 mesi
California, strage in una casa: sei morti, anche una mamma di 17 anni e il suo bambino di 6 mesi
Muore a 6 anni per un incidente in minimoto, condannato il papà di Marco Scaravelli
Muore a 6 anni per un incidente in minimoto, condannato il papà di Marco Scaravelli
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni