869 CONDIVISIONI
Elezioni Presidenziali in Francia del 2022
10 Aprile 2022
22:32

Elezioni presidenziali in Francia, Macron: “Fermiamo l’ultradestra, ne va del futuro dell’Europa”

Dopo la vittoria al primo turno delle elezioni in Francia, Macron ha avvisato: “Nulla è deciso, le prossime due settimane saranno decisive per Francia ed Europa”. Le Pen ha invitato a votare per lei tutti coloro che non hanno scelto il presidente uscente.
A cura di Tommaso Coluzzi
869 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni Presidenziali in Francia del 2022

Arriva per ultimo davanti ai giornalisti e al suo comitato elettorale, Emmanuel Macron. Dopo che i suoi avversari hanno parlato più o meno tutti, compresa la rivale designata per il ballottaggio. La stessa di cinque anni fa: Marine Le Pen. Macron, dopo aver vinto il primo turno (o almeno questa è la previsione degli exit poll al momento), ha detto di voler creare – insieme ai suoi sostenitori – "un grande movimento politico di unità e di azione, al di là delle differenze". Poi ha sottolineato: "Potete contare su di me per attuare il nostro programma di apertura" e di "indipendenza francese ed europea".

Macron ha ammonito tutti: "Nulla è acquisito, il dibattito che avremo nei prossimi quindici giorni è decisivo per la Francia e per l'Europa". Il ballottaggio si terrà domenica 24 aprile, quando i francesi saranno chiamati nuovamente a scegliere tra Macron e Le Pen. La candidata del Rassemblement National, esultando per il risultato che la porta al secondo turno, ha dichiarato a caldo: "In gioco il 24 aprile non c'è un semplice voto di circostanza, ma una scelta di società e direi anche di civiltà". Poi ha lanciato un appello a tutti i francesi "di ogni sensibilità" e "a tutti coloro che non hanno votato per Macron" ad "unirsi a questo grande movimento popolare".

Il candidato di estrema destra, Eric Zemmour, si è già – più che prevedibilmente – schierato con Le Pen: "Non vado d'accordo con lei su molti punti, ma davanti a lei c'è un uomo che ha fatto entrare milioni di immigrati e che farà di peggio se sarà rieletto – ha detto – Invito quindi a votare per Le Pen al ballottaggio". Molto più morbido il candidato di sinistra Jean-Luc Mélenchon, arrivato terzo a pochi punti dalla candidata di destra: "Non bisogna dare un solo voto a Marine Le Pen". Ma non dice – e probabilmente non dirà espressamente – ai suoi elettori di votare per Macron.

Intanto sono già usciti i primi sondaggi: secondo un'ultima rilevazione di Ipsos-Sopra Steria per Le Parisien, Macron sarà riconfermato all'Eliseo con il 54% delle preferenze contro il 46% della sfidante. La forbice, secondo alcuni, sarebbe minore. In ogni caso le prossime due settimane – che si preannunciano infuocate – saranno quanto mai decisive.

869 CONDIVISIONI
Emmanuel Macron vince le elezioni presidenziali in Francia contro Marine Le Pen (di nuovo)
Emmanuel Macron vince le elezioni presidenziali in Francia contro Marine Le Pen (di nuovo)
Il desiderio di Macron da presidente rieletto: far restare Mbappé al PSG, gli serve
Il desiderio di Macron da presidente rieletto: far restare Mbappé al PSG, gli serve
Elezioni in Francia, Draghi:
Elezioni in Francia, Draghi: "Splendida notizia la vittoria di Macron". Salvini: "Avanti con Le Pen"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni