44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Egitto: Mubarak agli arresti per 15 giorni insieme ai due figli

La detenzione è stata autorizzata ”nell’ambito di un’inchiesta per l’uso della forza contro i manifestanti durante i disordini di gennaio e febbraio” che culminarono nelle dimissioni dello stesso Mubarak.
A cura di Biagio Chiariello
44 CONDIVISIONI
hosni-mubarak

L'ex presidente egiziano Hosni Mubarak, 82 anni, è stato posto agli arresti per 15 giorni. Lo ha annunciato la procura egiziana, che ha riservato la stessa misura anche ai due figli di Mubarak, Alaa e Gamal. La detenzione è stata autorizzata "nell'ambito di un'inchiesta per l'uso della forza contro i manifestanti durante i disordini di gennaio e febbraio" che culminarono nelle dimissioni dello stesso Mubarak, che attualmente è ricoverato in ospedale a causa di un attacco cardiaco che lo ha colpito ieri, mentre  veniva sottoposto ad interrogatorio da parte dei procuratori, come riferiscono i media di stato.

Non è ancora chiaro dove la sua detenzione di 15 giorni avrà luogo. In precedenza, la televisione di stato citando il procuratore capo per il governatorato egiziano del Sinai del Sud, Abdullah al-Shazli, aveva rivelato che la decisione di imprigionare anche i due figli di Mubarak era indispensabile per "le necessità dell'inchiesta".

I tre sono accusati di incitamento a fuoco contro i manifestanti nel corso della sollevazione popolare che durò dal 25 gennaio al 11 febbraio, quando Mubarak a malincuore dovette rassegnare le dimissioni, ritirandosi in una residenza di Sharm el-Sheikh. Quasi 800 persone sono morte durante la rivolta.

La televisione di stato ha riferito che Mubarak si è rifiutato di mangiare o bere dopo aver ricevuto la notizia che stava per essere interrogato ieri mattina. Dopo il malore sarebbe stato condotto dalle sue guardie del corpo nell'area VIP dello Sharm el-Sheikh International Hospital. Alla domanda dei cronisti se l'ex presidente era in buona salute, il direttore dell'ospedale Mohammed Fathallah ha risposto: "Abbastanza".

In realtà, a proposito dello stato di salute di Mubarak si sa bene poco. L'argomento è diventato quasi tabù durante i suoi 30 anni da leader dell'Egitto. Recentemente, nel 2007, il redattore di un giornale importante, Ibrahim Eissa, è stato condannato a sei mesi di carcere per avere pubblicato articoli sulla salute di Mubarak che lo. Le voci circolate riferiscono che Mubarak abbia sofferto di cancro al pancreas e del colon. Subito dopo le sue dimissioni, era stata diffusa la notizia che Mubarak fosse addirittura in coma.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views