Ecco come viene scoperto chi coltiva marijuana in casa (VIDEO)

I Paesi Bassi sono quelli dei coffee shop e della legalizzazione della cannabis, quelli dei viaggi del divertimento e della tolleranza. Tuttavia di recente anche nel paese nordico sono state attuate politiche di regolamentazione più severe. Ai residenti è permesso non solo consumare cannabis nei coffee shop e portarla con sé entro i 5 grammi, ma anche coltivarla in casa entro il limite di cinque piante di cannabis. Alcuni, tuttavia, non rispettano questa regola e così la polizia ha dovuto ideare un modo per individuare i trasgressori.
Coltivare la marijuana richiede temperature relativamente alte, che in appartamento impongono l'uso di particolari lampade. Questo requisito comporta temperature particolarmente alte in case, che la polizia olandese riesce a smascherare osservando la neve. Nello specifico, le autorità locali hanno avvisato gli agenti e la cittadinanza – esortata a comunicare con la polizia – di osservare le case su cui non si addensa la neve. Quelle case sono da considerarsi sospette, poiché sprigionano una quantità di calore eccessivo (che, appunto, fa sciogliere la neve sul tetto). Questa tecnica ha permesso alla polizia di scoprire lunedì 2 febbraio una camera da letto con 88 piante di marijuana nella città di Zutphem e di arrestare due giorni dopo una persona ad Arnhem per una piantagione simile.
La polizia britannica non ha bisogno di astuzie. Nel 2013 la polizia di West Midlands diffuse un video con il quale dimostrava la semplicità per loro di scovare coltivatori di cannabis. Martin Knowles, vice capo delle operazioni aeree della polizia di West Midlands, spiegava:
Le nostre termocamere possono rilevare temperature stranamente alte provenienti da proprietà a diverse migliaia di piedi di distanza. Chiunque coltivi cannabis in quantità commerciali, utilizzando file di lampade riscaldanti, corre il serio rischio che la sua attività criminale sia beccata dal cielo.