Se per noi italiani la pizza Hawaii, la margherita con ananas e prosciutto cotto, è l'anticristo della pizza, cosa dire di una pizza ramen? A lanciarla è Pizza Hut Taiwan che ha collaborato con Menya Musashi, un famoso ristorante di Tokyo, per creare il primo condimento per pizza di ispirazione giapponese al mondo. L'insolito mix consiste in noodles, fette di maiale alla brace, semi di sesamo bianco, peperoncino fresco, mezzo uovo alla coque e salsa di brodo di maiale. I ‘buongustai' possono ordinare la pizza con aggiunta di cipollotti e germogli di bambù da qualsiasi negozio di Pizza Hut a Taiwan per l’equivalente di 15 dollari circa (poco più di 13 euro).

La pizza ramen arriva a Taiwan

‘La prima pizza ramen al mondo! Il ramen giapponese del due volte campione di pasta musashi Musashi", si legge nella descrizione sul sito web di Pizza Hut. "Spaghetti originali con grandi fette di carne di maiale alla brace giapponese, cosparsi di cipolla verde e germogli di bambù rinfrescanti, oltre alle classiche uova in camicia … un boccone di pizza ramen dell'anima”. Lily Chou, direttore marketing di Pizza Hut, ha dichiarato a CNN Travel: "I consumatori di Taiwan vivono una vita ad alta pressione con lunghi orari di lavoro e costi di vita elevati. Il cibo creativo è diventato una fuga eccitante e fantasiosa. I taiwanesi sono alla ricerca di rapidi momenti di gioia per alleviare le pressioni quotidiane”.

Una creazione che divide…

Come era facile immaginare, la pizza ramen ha diviso Internet, con molti che ammettono di non essere troppo entusiasti di provare questo nuovo sapore, mentre i fan del ramen dicono il contrario. "La gente dice che è brutta, ma vorrei poter provarne un boccone", ha detto una donna, mentre un'altra ha aggiunto: "Le persone hanno sentimenti contrastanti su questo, ma io sento di averne bisogno nella mia vita." Un padre ha detto: "Mentre mia figlia è una drogata di ramen di spezie, questo potrebbe essere un passo in avanti, anche per lei", mentre un'altra donna ha detto: "Sono un purista della pizza e lo trovo offensivo".