4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Divieto di parlare di mestruazioni a scuola fino alla quinta elementare, la nuova stretta in Florida

“Secondo questa proposta di legge, se le bambine sperimentano il loro ciclo mestruale in quinta o quarta verrà proibito loro di parlarne e agli insegnanti di spiegare” hanno denunciato i deputati di opposizione.
A cura di Antonio Palma
4 CONDIVISIONI
Immagine

Divieto di parlare di mestruazioni in classe prima del sesto anno di scuola vale a dire prima della nostra scuola media, è la singolare legge in discussione in Florida, in Usa, dove i legislatori locali stanno prendendo in considerazione un progetto di legge per rafforzare il controllo statale sull'educazione sessuale a scuola. La proposta ha riacceso le polemiche nello stato americano dove da tempo ormai  la maggioranza repubblicani, sostenuta dal governatore Ron DeSantis ha varato una serie di norme che limitano l'educazione sessuale in classe, in particolar modo le discussioni su genere e sessualità.

L'ultima proposta, del repubblicano Stan McClain, consentirebbe l'educazione sessuale solo nelle classi dalla sesta alla dodicesima, generalmente per i bambini dai 12 ai 18 anni, escludendo dunque anche il tema dei cicli mestruali e delle malattie sessualmente trasmissibili. Una decisione contro la quale si sono levate le proteste di molte associazioni come la Planned Parenthood secondo la quale e il progetto di legge è "assurdo" visto che le prime mestruazioni possono arrivare a 10 anni e in alcuni casi anche a nove anni.

"Secondo questa legge, se le bambine sperimentano il loro ciclo mestruale in quinta o quarta verrà proibito loro di parlarne e agli insegnanti di spiegare" hanno denunciato anche i deputati di opposizione.  Secondo Planned Parenthood, la legislazione priverà i distretti scolastici locali del controllo sul curriculum di educazione sessuale consegnandolo al Dipartimento dell'Istruzione di Stato" che presenta una "visione riduttiva e binaria del sesso e stigmatizza gli studenti LGBTQ".

Il provvedimento. già approvato da una prima commissione, deve essere approvato da un'altra commissione prima che possa arrivare in Aula. "Questo disegno di legge è un ulteriore esempio della perenne sete di potere dei leader politici della Florida", ha detto in una dichiarazione la direttrice della Florida Alliance of Planned Parenthood.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views