Crans Montana, Jacques Moretti esce dal carcere: è stata pagata la cauzione di 200mila franchi

Il tribunale di Sion ha disposto la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del bar Le Constellation a Crans-Montana, teatro della tragedia di Capodanno che ha provocato la morte di 40 persone e il ferimento di altre 116. Il 47enne era stato arrestato lo scorso 9 gennaio.
La decisione del Tribunale delle misure coercitive è stata presa a seguito di una nuova valutazione del rischio di fuga e dopo aver verificato l’origine dei fondi della cauzione e i rapporti con la persona che l’ha versata.
La cauzione di 200.000 franchi svizzeri (circa 215.000 euro) è stata pagata da un “amico stretto” dell’imputato, che ha chiesto di rimanere anonimo. La cifra, definita dalla Procura della Repubblica e considerata "adeguata e deterrente", è stata depositata oggi sul conto dell’autorità giudiziaria.
Nonostante la scarcerazione, l’uomo rimarrà sottoposto a misure cautelari alternative per prevenire il rischio di fuga. Tra queste figurano il divieto di lasciare il territorio svizzero, l’obbligo di depositare tutti i documenti di identità e di soggiorno presso la Procura, e la presentazione quotidiana a una stazione di polizia. Viene inoltre previsto l’obbligo di firma periodica.
Jacques Moretti e sua moglie, Jessica Moretti, sono entrambi indagati nell’ambito di un procedimento penale per omicidio colposo, lesioni personali colpose e incendio colposo. “Attualmente, solo i gestori risultano indagati. Tuttavia, il Ministero Pubblico si riserva il diritto di estendere l'istruttoria a chiunque altro possa avere una responsabilità penale”. Lo precisa, in una nota, la procuratrice generale del Cantone del Vallese, Beatrice Pilloud.
Le reazioni della politica: i post di Tajani e Salvini su X
"Non ho parole per commentare la scarcerazione in Svizzera di Jacques Moretti. È un atto che rappresenta un vero oltraggio alla sensibilità delle famiglie che hanno perso i loro figli a Crans-Montana, che non tiene conto del lutto e del dolore profondo che queste famiglie condividono con il Popolo italiano". Lo scrive su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani che ha aggiunto: "Se fossi stato io non avrei concesso la libertà su cauzione. Una decisione che lascia molto a desiderare"
"Rafforzeremo il nostro sostegno e la nostra solidarietà ai genitori delle vittime di questa incredibile sciagura. Continueremo a collaborare affinché le autorità svizzere accertino la verità e le responsabilità di quanto accaduto", ha concluso il ministro degli Esteri. "Vergogna!", è la reazione del vicepremier Matteo Salvini su X.
L’incendio, scoppiato alle 1:26 della notte tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026, ha devastato il locale provocando la morte di quaranta persone, soprattutto giovanissimi – tra cui sei ragazzi italiani – e il ferimento di altre 116, settanta delle quali sono ancora ricoverate in ospedale.
La reazione della Premier Meloni: "Il governo italiano chiederà conto alle autorità svizzere"
Su X, Giorgia Meloni si è espressa sulla scarcerazione di Jaques Moretti, proprietario del locale Le Constellation, uscito dopo il pagamento della cauzione. "Un oltraggio alle vittime di Crans-Montana. La considero un oltraggio alla memoria delle persone che hanno perso la vita in seguito alla tragedia di Capodanno e un insulto alle famiglie, che stanno soffrendo per la scomparsa dei loro cari. Il governo italiano chiederà conto alle autorità svizzere".