66 CONDIVISIONI
Covid 19

Il Giappone chiude tutte le scuole da lunedì per rischio Coronavirus

A partire da lunedì due marzo saranno chiuse tutte le scuole primarie, medie e superiori. Lo ha annunciato il premier Shinzo Abe. Le scuole rimarranno chiuse fino alle vacanze di primavera, solitamente fissate per la fine di marzo. Procedono invece i preparativi ai Giochi Olimpici di Tokyo, che si svolgeranno regolarmente.
A cura di Davide Falcioni
66 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Anche il Giappone si appresta a prendere misure drastiche per contenere la diffusione del coronavirus. A partire da lunedì due marzo, infatti, saranno chiuse tutte le scuole primarie, medie e superiori. Lo ha annunciato il premier Shinzo Abe. Le scuole rimarranno chiuse fino alle vacanze di primavera, solitamente fissate per la fine di marzo. In Giappone i contagi sono circa 900, compresi 705 dalla nave da crociera Diamond Princess, mentre i decessi accertati sono finora otto.

Misure come la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado sono state assunte allo scopo di contenere il coronavirus, la cui diffusione rischierebbe di compromettere anche le prossime Olimpiadi di Tokyo. Il primo ministro Shinzo Abe ha esorta le principali associazioni sportive, culturali e associative del Paese a posticipare di almeno due settimane l'organizzazione di eventi che prevedano il raduno di grandi masse per contenere il rischio di un'ulteriore espansione del coronavirus.

Coronavirus, le Olimpiadi in Giappone si svolgeranno regolarmente

A meno di 150 giorni dall'inizio dell'Olimpiade il ministro Seiko Hashimoto ha dichiarato: "Crediamo sia necessario prepararsi allo scenario peggiore per migliorare le nostre operazioni per conseguire il successo", aggiungendo che sono stati predisposti piani "in modo da poter tenere l'Olimpiade di Tokyo senza rischi".  In una nota il Comitato Olimpico Internazionale ha spiegato: "I  preparativi per le Olimpiadi di Tokyo 2020 continuano come previsto. Le contromisure contro le malattie infettive costituiscono una parte importante dei piani di Tokyo 2020 per ospitare dei Giochi Olimpici sicuri e protetti. Tokyo 2020 continuerà a collaborare con tutte le organizzazioni pertinenti che monitorano attentamente l'incidenza di malattie infettive e rivedrà le contromisure che potrebbero essere necessarie con tutte le organizzazioni pertinenti".

66 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views