1.126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cop25 sul clima, Greta: “Scioperiamo da un anno ma ancora nessun risultato”

Le parole dell’attivista in conferenza stampa: “Stiamo scioperando da un anno ma non è successo ancora nulla. Si sta ignorando la crisi climatica e finora non c’è una soluzione sostenibile. Non possiamo continuare così, vogliamo azione e subito perché la gente sta soffrendo e morendo per questa emergenza climatica, non possiamo aspettare ancora”.
A cura di Davide Falcioni
1.126 CONDIVISIONI
Immagine

"Stiamo scioperando da un anno ma non è successo ancora nulla. Si sta ignorando la crisi climatica e finora non c'è una soluzione sostenibile. Non possiamo continuare così, vogliamo azione e subito perché la gente sta soffrendo e morendo per questa emergenza climatica, non possiamo aspettare ancora". A dirlo l'attivista svedese Greta Thunberg nel corso di una conferenza stampa a Madrid, dove è in corso la Cop25, la Conferenza mondiale Onu sui cambiamenti climatici. "Credo e spero sinceramente che dalla Cop25 venga fuori qualcosa di concreto, e più consapevolezza collettiva, in modo che tutti si accorgano dell'urgenza" del problema del cambiamento climatico. Così Greta Thunberg ha replicato  ad una delle domande dei cronisti, nel pomeriggio, prima della marcia per il clima dei giovani di Friday for future a Madrid. "Dobbiamo spingere per avere ciò di cui abbiamo bisogno in futuro" e gli Stati "non possono nasconderlo né ignorarlo". La ragazza svedese ha ribadito che gli Stati "non devono ascoltare me prima di altri. Io sono solo un'attivista climatica, una piccola parte di un movimento grande" ha aggiunto. Greta è arrivata a Madrid dopo un viaggio notturno in treno partito da Lisbona. L'attivista ha partecipato alla marcia dello sciopero globale per il clima partita dalla stazione Atocha.

Tornata martedì scorso in Europa, a Lisbona, dopo la traversata atlantica in catamarano dagli Stati Uniti, Greta è a Madrid per scuotere i 196 Paesi partecipanti alla Cop25 ad un'azione urgente contro il riscaldamento globale. Come nel 2018 alla Cop24 di Katowice in Polonia, il suo discorso è molto atteso. La svedese ha raggiunto il "Vecchio Continente" con un catamarano a emissioni zero, il veliero di Pierre Casiraghi. Avrebbe dovuto recarsi in Cile per la Cop25, ma la Conferenza  è stata dirottata a Madrid per disordini nel Paese sudamericano. Quindi la sedicenne svedese, che ha preso un anno sabbatico dalla scuola ed è accompagnata dal padre in questo viaggio, ha trovato "un passaggio" per rientrare in Europa a bordo dell'imbarcazione di 48 piedi "La Vagabonde", ospite di una coppia australiana di YouTuber.

1.126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views