8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Congresso della California rimuove statua di Colombo dopo 137 anni: “Figura troppo controversa”

Con un provvedimento formale i membri del Congresso californiano hanno deciso di far rimuovere per sempre la statua dell’esploratore genovese che campeggiava da ben 137 anni negli uffici della sede istituzionale. Con lui sparisce anche la statua della regina Isabella di Castiglia perché i due sono raffigurati insieme.
A cura di Antonio Palma
8 CONDIVISIONI
Immagine

Non bastava la furia e l'accanimento di alcuni esponenti del movimento anti-razzista statunitense che nelle scorse settimane hanno decapitato e vandalizzato diverse statue in tutto il Paese, ora contro Cristoforo Colombo si è schierato anche il Congresso dello stato della California. Con un provvedimento formale i membri del Parlamento californiano infatti hanno deciso di far rimuovere per sempre la statua dell'esploratore genovese che campeggiava da ben 137 anni negli uffici della sede istituzionale.  "È una figura storica profondamente polarizzante", hanno dichiarato in un comunicato i rappresentanti del congresso del Golden State dopo il via libera alla rimozione della statua.

Con quella di Colombo dal congresso californiano sparisce anche un'altra scultura dedicata a un personaggio ugualmente contestato: la regina Isabella di Castiglia, cioè la sovrana che accettò il progetto del navigatore assieme al marito e gli permise di partire per il famoso viaggio che lo portò nel nuovo mondo nel 1492. I due infatti sono raffigurati insieme mentre Colombo si inginocchia davanti alla sovrana. "La presenza di queste statue nel Congresso della California dal 1883 è completamente fuori posto. Saranno rimosse" hanno spiegato i rappresentanti politici californiani.

La decisione, annunciata martedì, era stata a lungo richiesta da gruppi di indigeni che vedono in Colombo colui che ha inaugurato un'era di genocidio nei popoli indigeni del Nord America. Le proteste per la giustizia razziale, seguite alla morte di George Floyd, ha riproposto il tema in questi giorni fino alla decisione di rimuovere la statua, dono di un un banchiere locale che aveva finanziato la costruzione del Congresso della California a Sacramento. La California del resto aveva già eliminato il Columbus Day nel 2009 con la motivazione di un risparmio economico ma nel frattempo si è cercato di istituire un ‘Indigenous Peoples' Day' per ricordare gli indiani d'America ma senza successo.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views