2.323 CONDIVISIONI
11 Giugno 2020
23:07

La furia contro le statue colpisce anche Cristoforo Colombo, in Usa statue decapitate e vandalizzate

Da giorni la rabbia del movimento anti-razzista si sta accadendo sempre di più contro le statue di antichi personaggi e a farne le spese ora è anche Cristoforo Colombo. In diverse città i monumenti dedicati al navigatore ed esploratore genovese sono stare prese di mira, in alcuni casi compitamente divelte in altre danneggiate o vandalizzate.
A cura di Antonio Palma
2.323 CONDIVISIONI

La rabbia del movimento anti-razzista si sta accadendo sempre di più contro le statue di antichi personaggi e a farne le spese ora è anche Cristoforo Colombo, l'esploratore genovese  storicamente considerato come il precursore dell'arrivo degli europei nel Nuovo Mondo ma  da sempre al centro di querelle nella cultura americana e nel mirino dei gruppi di nativi locali. La statua di Cristoforo Colombo eretta a Houston, in Texas, è stata vandalizzata nelle scorse ore da sconosciuti che hanno dipinto con vernice di color rosso sangue le mani e la testa della scultura lasciando anche un cartello affisso con la scritta: "tagliare la testa al nostro oppressore". La statua, commissionata dalle Organizzazioni italoamericane della Greater Houston Inc, si trova nel Bell Park della cittadina texana e non e è nuova a simili episodi ma questa volta l'atto si innesta nelle grandi manifestazioni  contro il razzismo negli Stati Uniti con dimostranti che hanno vandalizzato e demolito statue in tutto il Paese.

Un'altra statua di Colombo è stata rovesciata e bruciata a Richmond, in Virginia, all'inizio di questa settimana. A Minneapolis i manifestanti ne  hanno tirata giù un'altra ancora mentre a Boston i dimostranti hanno staccato la testa, lasciando il resto sulla base. Persino nella New York piena di italoamericani tantissime le richieste di rimuovere statue e ritratti di Colombo, considerato uno schiavista. Proteste che hanno spinto lo stesso governatore dello stato Andrew Cuomo a schierarsi apertamente contro la rimozione delle statue di Cristoforo Colombo, a partire da quella iconica a Columbus Circle nel cuore di Manhattan. "Capisco quello che si può provare verso Colombo e verso alcuni dei suoi atti. Ma la statua è diventata un simbolo dell'eredità italoamericana in questo Paese, rappresenta il ringraziamento al contributo dato dagli italoamericani a New York" ha dichiarato Cuomo.

2.323 CONDIVISIONI
La statua del piede sinistro di Maradona andrà a Scampia: "Un simbolo di riscatto"
La statua del piede sinistro di Maradona andrà a Scampia: "Un simbolo di riscatto"
155.427 di AntonioMusella
Svastica sul monumento dell'Aeronautica Militare, denunciato un uomo a Marina di Grosseto
Svastica sul monumento dell'Aeronautica Militare, denunciato un uomo a Marina di Grosseto
Genova, auto sfonda le barriere della pista dell'aeroporto e cade in mare: morto un uomo
Genova, auto sfonda le barriere della pista dell'aeroporto e cade in mare: morto un uomo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni