Conflitto Israele-Palestina e in Medio Oriente

Cisgiordania, ucciso il 17enne Karim Shalaldeh durante scontri con coloni israeliani: grave un 70enne, Idf indaga

Immagine
Coloni israeliani in Cisgiordania
Un ragazzo palestinese di 17 anni, Karim Shalaldeh, è morto dopo essere stato colpito da un proiettile durante un attacco a Khirbet Hamrush, in Cisgiordania. Un 70enne è rimasto gravemente ferito. I coloni avrebbero anche incendiato un edificio. L’Idf indaga sulla dinamica.

Un ragazzo palestinese di 17 anni è morto dopo essere stato colpito da un proiettile durante un attacco attribuito a un gruppo di coloni israeliani in Cisgiordania. Si chiamava Karim Sanad Raja Shalaldeh e sarebbe stato raggiunto da un colpo al petto a Khirbet Hamrush, nell'area di Sa'ir, a nord-est di Hebron. Un uomo palestinese di circa 70 anni è rimasto ferito e, secondo le fonti locali, sarebbe in gravi condizioni.

L'episodio è avvenuto nella giornata di venerdì 21 agosto, quando un gruppo di coloni avrebbe raggiunto la zona e sarebbe entrato in conflitto con alcuni residenti palestinesi. Secondo quanto riferito dai media palestinesi, durante l'attacco sarebbero stati esplosi colpi d'arma da fuoco contro gli abitanti. Il 17enne è stato soccorso e trasportato in ospedale, ma le ferite riportate si sono rivelate troppo gravi. La Mezzaluna Rossa palestinese ha inizialmente riferito di due feriti, mentre successivamente è arrivata la notizia del decesso di Karim.

Nella ricostruzione fornita dalle fonti palestinesi, l'episodio non si sarebbe limitato agli spari. I coloni avrebbero attaccato alcune abitazioni della zona e un edificio sarebbe stato dato alle fiamme. Secondo il quotidiano palestinese Al-Quds, la casa sarebbe stata completamente distrutta dall'incendio.

La dinamica resta però ancora da chiarire. Le autorità israeliane non hanno confermato la versione palestinese secondo cui sarebbero stati i coloni ad aprire il fuoco contro gli abitanti. Una versione diversa è stata diffusa sui social media e su alcuni canali vicini al movimento degli insediamenti: secondo questa ricostruzione, alcuni coloni che si trovavano nella zona sarebbero stati bersagliati dal lancio di pietre da parte di palestinesi. Un membro delle forze di sicurezza intervenuto sul posto avrebbe quindi aperto il fuoco.

Si tratta, al momento, di versioni contrapposte che non hanno ancora trovato una conferma indipendente. L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver inviato proprie forze nella zona dopo la segnalazione degli scontri e che l'accaduto è oggetto di un'indagine. A confermare la morte di Karim Shalaldeh sono state successivamente le autorità sanitarie palestinesi e fonti mediche locali.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views