Cina, arrestata la giornalista Gao Yu: “Ha diffuso documenti segreti”

La giornalista cinese Gao Yu è stata condannata a sette anni di reclusione con l'accusa di aver diffuso a un sito di informazioni straniero un documento di stato segreto. La reporter, dopo la sentenza, ha annunciato che presenterà appello nella speranza che i giudici cambino il verdetto.
La donna era stata arrestata il 24 aprile di un anno fa: per alcune settimane di lei non si sono avute notizie, fin quando una tv cinese ha diffuso le immagini della giornalista in stato di detenzione. Prima dell'arresto Gao Yu stava lavorando al sito in cinese della radio tedesca Deutsche Welle e a una serie di approfondimenti in vista del 20esimo anniversario della strage del 4 giugno di piazza Tienanmen, che represse nel sangue un mese di proteste di studenti, intellettuali e operai e in cui morirono centinaia di persone.
Gao Yu è una delle più celebri giornaliste cinesi, in passato arrestata più volte: nel 1989, proprio dopo le proteste di piazza Tienanmen, ha trascorso 14 mesi in prigione a causa di un articolo a favore degli studenti: nel '93 era stata condannata a sei anni, accusata di aver diffuso segreti di Stato. Oggi la reporter ha 70 anni e frequentemente scrive articoli molto critici nei confronti del governo cinese.