video suggerito
video suggerito

Ciclone Tauktae ha investito l’India lasciando una scia di distruzione: almeno 20 morti

Il ciclone Tauktae ha toccato terra lungo la costa del Gujarat, nella regione di Saurashtra con venti fino a 185 chilometri all’ora e onde fino a tre metri e lasciando dietro di sé una scia di distruzione e morte prima di perdere gradualmente potenza e trasformarsi in tempesta tropicale. Le zone più colpite sono state il Maharashtra e il Gujarat dove si registra il numero maggiore di vittime.
A cura di Antonio Palma
120 CONDIVISIONI
Immagine

Il temuto Ciclone Tauktae ha investito le coste occidentali dell'India scatenando tutta la sua potenza con venti fino a 185 chilometri all'ora e onde fino a tre metri e lasciando dietro di sé una scia di distruzione e morte. Sono oltre venti i decessi accertati nel Paese ma i soccorsi sono ancora al lavoro in molte zone colpite pesantemente e rimaste isolate dopo il passaggio della tempesta. Il ciclone ha toccato terra lungo la costa del Gujarat, nella regione di Saurashtra per poi perdere gradualmente potenza e trasformarsi in tempesta tropicale, come hanno spiegato Dipartimento meteorologico indiano. Dopo i sei decessi dalla furia della pioggia e del vento negli stati di Kerala, Karnataka e Goa, le zone più colpite sono state il Maharashtra e il Gujarat dove si registra il numero maggiore di vittime.

Immagine

Secondo un primo bilancio, quattro persone sono state uccise nel Gujarat dove molte are erano state evacuate mentre più grave il conteggio dei morti del vicino Maharashtra dove si registrano almeno 14 decessi e 18 feriti legati agli eventi scatenati dal Ciclone Tauktae. Secondo i dati delle autorità locali, il ciclone ha concentrato la sua massima potenza alle 08:30 ora locale di martedì 18 maggio a circa 210 km a sud-ovest di Ahmedabad, 130 km a sud-sud-ovest di Surendranagar, nel Gujarat, per indebolirsi gradualmente in una tempesta durante le successive 3 ore. Durate questa fase  ma anche nelle successive ore però i pericoli sono ancora molti visto che sono previsti momenti di pioggia molto intensi in territori già colpiti accompagnati da raffiche di vento con velocità fino a 80-90 km/h.

Video thumbnail

Per ora è difficile invece fare un bilancio dei danni che sono ingentissimi, le operazioni di soccorso proseguono per raggiungere i luoghi rimasti isolati. L'esercito indiano martedì ha detto che diverse squadre di soccorso sono state attivate per le operazioni nelle zone più colpite dove le strade sono impraticabili per crolli e smottamenti o perché trasformata in fiumi dalle inondazioni. Il ciclone ha costretto le autorità degli stati interessati a sospendere anche il programma di vaccinazione anti covid di cui il Paese, già travolto dal Covid-19, ha urgente bisogno

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views