74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è al-Salbi, il nuovo capo dell’Isis dopo al-Baghdadi: su di lui taglia da 5 milioni

È Amir Mohammed Abdul Rahman al-Mawli al-Salbi, noto anche come “Califfo Abu Ibrahim”, il nuovo leader dell’Isis dopo l’uccisione di Abu Bakr al-Baghdadi avvenuta lo scorso ottobre nel corso di un raid Usa. Nato in Ira, è fautore di una linea dura ed è uno dei pochi non arabi del gruppo dirigente del Califfato.
A cura di Ida Artiaco
74 CONDIVISIONI
Immagine

I servizi di intelligence dell'Occidente hanno identificato il nuovo leader dell'Isis, che si fa chiamare "Califfo Abu Ibrahim". Si tratta, secondo la stampa internazionale e in particolare il quotidiano inglese The Guardian, di Amir Mohammed Abdul Rahman al-Mawli al-Salbi, tra i fondatori del Califfato. Originario di Tal Afar, in Iraq, arriva da una famiglia di turkmeni e sulla sua testa pende già una taglia da 5 milioni di dollari spiccata dal Dipartimento di Stato americano. È lui ad aver preso in mano le redini dello Stato Islamico dopo l'uccisione di Abu Bakr al-Baghdadi avvenuta lo scorso ottobre nel corso di un raid Usa nel nordovest della Siria. Secondo quanto ricostruito dagli esperti, al-Salbi ha guidato la campagna contro la minoranza yazidi e ha supervisionato le operazioni in tutto il mondo messe in atto dai seguaci del gruppo terroristico.

Il nome annunciato dal gruppo per il nuovo leader all'epoca fu di Abu Ibrahim al-Hashimi al-Quraishi, un nome di battaglia non riconosciuto da altri leader o dalle agenzie d'intelligence. Ma nei tre mei dal raid che ha ucciso al Baghdadi, la figura di Al Salbi è stata tratteggiata dalle spie occidentali e locali, che lo hanno messo al centro del processo decisionale e lo dipingono come un veterano incallito proprio come il suo predecessore, dotato di una fiducia incrollabile nel gruppo estremista. Laureato in legge islamica all'università di Mosul, è fautore della linea dura ed è uno dei pochi non arabi della leadership dell'Isis.  Nel 2004 è stato imprigionato dalle forze Usa nel carcere di Camp Bucca nel sud dell'Iraq dove ha incontrato al Baghdadi. Si ritiene che abbia almeno un figlio.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views