78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Charlottesville, ecco chi è il suprematista bianco che si è scagliato contro la folla al corteo

Il ragazzo che ha investito di proposito una manifestante nella marcia contro il razzismo a Charlottesville si chiama James Alex Fields jr, e alla manifestazione portava lo scudo nero dell’associazione Vanguard America. L’associazione filonazista ha smentito legami col giovane.
A cura di Annalisa Cangemi
78 CONDIVISIONI
Immagine

Il conducente dell'auto che l'altro ieri in Virginia ha travolto la folla causando la morte di una donna di 32 anni, Heather Heyer, colpita mentre attraversava la strada è stato identificato. Si tratta di James Alex Fields jr, orfano di padre e militare mancato, di appena vent'anni. Prima di uscire da casa aveva detto alla madre che avrebbe partecipato ad una marcia della destra. Il ragazzo che ha investito i manifestanti antirazzisti è di Maumee in Ohio. Il padre del giovane è morto prima che lui nascesse, ucciso da un pirata della strada ubriaco. Secondo le autorità Fields non avrebbe amici e nemmeno una fidanzata e viveva fino a poco tempo fa con la madre. Dopo il diploma aveva provato ad intraprendere la carriera militare, che si è però conclusa presto, non si sa se per sua scelta, per motivi di salute o perché è stato allontanato dall'esercito. In una foto della parata Fields è ritratto con lo scudo nero di Vanguard America, l'associazione di orientamento nazista che vuole eliminare i non bianchi, gli ebrei e i gay. Ma l'associazione ha subito preso le distanze: Fields non sarebbe un loro militante.

L'ipotesi di reato per lui è di terrorismo domestico. La manifestazione si stava svolgendo per protestare contro la decisione della città di Charlottesville di rimuovere una statua di un generale sudista favorevole allo schiavismo. Il bilancio finale è di tre morti e 35 feriti.

La madre del ragazzo, Samantha Bloom, è stata avvisata dell'accaduto da due giornalisti dell'Ap, mentre rincasava. Ha dichiarato di non sapere nulla del corteo, tranne che fosse in qualche modo legato al presidente Trump: "Mi ha detto che andava a una manifestazione, pensavo che si trattasse qualcosa di relativo a Trump… Mi ha lasciato il suo gatto da curare… Con lui non parlo di politica… Ha un amico afro-americano… Ha investito delle persone? Qualcuno si è fatto male?", queste sono state le prime parole della donna durante l'intervista.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views