Cercasi agenti segreti, nasce un concorso pubblico per scovarli: in un giorno 40mila aspiranti 007 in Argentina

Immagine
La campagna pubblicitaria per cercare aspiranti 007
L’Argentina ha aperto un maxi concorso pubblico per cercare i nuovi 007 del Paese. Dopo solo un giorno sono state registrate oltre 40mila domande di iscrizione.

In Argentina anche i civili potranno essere assunti nei servizi segreti. Nel Paese dell'America Latina è stato aperto un maxi-concorso per aspiranti 007 che è stato già ufficializzato tramite una risoluzione firmata dal segretario dell’intelligence Cristian Auguadra e pubblicata sul Bollettino ufficiale. L'obiettivo del governo è quello di avviare una severa ristrutturazione del Sistema di intelligence nazionale, introducendo una progressione di carriera basata sul merito, sulla formazione e sui risultati. Una vera e propria rivoluzione di un sistema che non funzionava più.

Quali sono le richieste per diventare uno 007 argentino? Sicuramente hanno fatto sapere che i favoriti saranno gli esperti di cyberintelligence, lingue e controspionaggio. I profili più qualificati e tecnici avranno la precedenza. Ma anche chi è massimo conoscitore delle operazioni sul campo, chi ha padronanza di tecnologie avanzate, lingue straniere, studi regionali e sulla sicurezza.

Una volta in azione i candidati devono essere pronti a orari imprevedibili, reperibilità assoluta, alto rischio della propria incolumità e un addestramento militare che in pochi riusciranno a superare. Nulla che però abbia fatto paura ai civili argentini: infatti solo nelle prime 24 ore da quando è stato aperto il concorso la Secretaría de Inteligencia de Estado (Side) ha registrato oltre 40mila domande di iscrizione.

Ci si potrà iscrivere entro il 30 novembre. Non si sa quante persone la Side stia cercando, ma dal mese prossimo inizieranno i colloqui e poi il vero addestramento. Solo dopo verranno nominati i nuovi 007 argentini.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views