113 CONDIVISIONI

Caso Snowden: Nsa spiava anche l’Unione europea

Le rivelazioni sull’operato dell’Nsa continuano. Snowden ha dichiarato che venivano intercettate le comunicazioni dei funzionari dell’Unione europea.
A cura di Laura Murino
113 CONDIVISIONI
Immagine

Nuove rivelazioni giungono dalla spia nell’Nsa, Edward Snowden. Secondo i documenti in suo possesso del La National Security Agency avrebbe intercettato telefonicamente l’Unione europea. Circa cinque anni fa, la sicurezza dell’Ue ha scoperto, grazie a rumori di sottofondo durante le telefonate, che alcune comunicazioni venivano intercettate all'interno del Palazzo Justus Lipsius, il palazzo delle missioni diplomatiche europee a Washington e all’Onu a New York. Nei documenti in mano a Snowden si definisce l’Unione europea un “target”. Il documento dell’Nsa è datato settembre 2010. A rivelarlo è stato il quotidiano tedesco Der Spiegel. Il presidente del parlamento europeo Martin Schulz ha dichiarato “Se è vero, è un enorme scandalo sul quale gli Stati Uniti devono dare spiegazioni. Se c’è stato spionaggio ai danni dell’EU la cosa incrinerebbe fortemente i rapporti internazionali con l’America”.

Susan Rice, l’ex ambasciatrice americana all’Onu ora Consigliere nazionale per la sicurezza, ha dichiarato “Non ritengo che le conseguenze diplomatiche, almeno per quanto è prevedibile ora, siano significative. […] gli Stati Uniti sono e resteranno il paese più influente, potente e importante al mondo, l’economia maggiore, e con un’importante rete di alleanze, valori che sono universalmente riconosciuti”. Infine ha rassicurato riguardo il caso Snowden, prevedendo che lo supereranno.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views