276 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

California, la terra trema ancora: scossa di magnitudo 5.4. Torna l’incubo del “Big One”

Continuano le scosse di assestamento in California: oggi ne è stata registrata una di magnitudo 5.4, e non è improbabile che altre – anche più violente di quella principale di ieri – possano verificarsi nei prossimi giorni.
A cura di Davide Falcioni
276 CONDIVISIONI
Immagine

La terra trema ancora in California. All'indomani della violentissima scossa di terremoto di magnitudo 6.4 che ha colpito la Searles Valley, un sisma di magnitudo 5.4  della scala Richter è stato registrato nella stessa zona dal servizio geologico americano USGS. La scossa di ieri ha innescato uno sciame sismico che è ancora in corso con eventi di minore entità, che tuttavia tengono alto il livello dell'allerta tra la popolazione.

A 25 anni di distanza dal sisma che causò 57 vittime nel sud della California è dunque tornata la paura per un evento che ha fatto tremare la terra sotto i piedi di 15 milioni di persone tra Las Vegas e Los Angeles, dove moltissimi edifici hanno oscillato nel giorno dell’Independence Day. Il sisma è stato rilevato alle 10:33 ora locale a una profondità di 8,7 chilometri e con epicentro nell’area di Ridgecrest, 250 chilometri a nord di Los Angeles. Alla scossa più importante è seguito, come di consueto, uno sciame sismico con repliche di magnitudo 4.7, 3.5, 3.8 e 4.2. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per spegnere numerosi incendi nella Searles Valley, tra cui Ridgecrest, nella contea di Kern e nella confinante contea di San Bernardino.

La sismologa: "Dobbiamo essere sempre pronti al ‘Big One'"

Il fatto che il sisma abbia interessato un’area scarsamente popolosa e in un giorno in cui gli uffici pubblici e privati erano chiusi ha limitato le conseguenze, tanto che non sono stati segnalati né feriti né tanto meno morti. Non bisogna, tuttavia, abbassare la guardia: secondo Lucy Jones, sismologa dell’Istituto geologico della California, è probabile che si possano registrare altre scosse con magnitudo significativa. "Dobbiamo sempre essere pronti al “big one”, e questa scossa non lo rende meno probabile“, ha dichiarato la sismologa. “C’è una possibilità su 20 che questo epicentro veda una scossa ancora più forte nei prossimi giorni". Big One è il nome dato a un possibile futuro terremoto che potrebbe essere tra i più potenti mai verificatisi negli Stati Uniti. Si parla di decimo grado della Scala Richter; il sisma potrebbe innescarsu come conseguenza dell'alto accumulo di energia nella Faglia di Sant'Andrea che attraversa la California per 1.300 chilometri.

276 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views