1.010 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caitlin, la ragazza che ogni mattina si sveglia senza ricordi del giorno prima

Il 12 ottobre del 2017 Caitlin Little, una ragazza americana del North Carolina, ha subito un trauma cranico scontrandosi accidentalmente con un compagno mentre si allenava. Dopo quell’incidente, i medici le hanno diagnosticato l’amnesia anterograda: praticamente la giovane non ricorda nulla per più di 12 ore.
A cura di Susanna Picone
1.010 CONDIVISIONI
Immagine

Nel North Carolina, Stati Uniti, vive una ragazza che si chiama Caitlin Little e ha 16 anni. Caitlin nell’ottobre del 2017 ha avuto un incidente e da quel giorno la sua vita è decisamente cambiata. Ogni mattina si sveglia e non ricorda quello che ha fatto il giorno prima. La sua memoria è ferma al 12 ottobre di due anni fa, quando la giovane ha subito un trauma cranico scontrandosi con un compagno di squadra mentre si allenava nella corsa campestre. Inizialmente non sembrava nulla di grave, ma invece quel colpo ha “fermato” la sua memoria. Dopo quell’incidente Caitlin venne portata all’ospedale di Greensboro, dove i medici parlarono di commozione cerebrale, spiegando che la sua memoria sarebbe tornata alla normalità nel giro di tre settimane. Purtroppo però le cose sono andate diversamente e i medici a quel punto le hanno diagnosticato un’amnesia anterograda. Chi soffre di amnesia anterograda in genere ricorda tutto quello che è successo prima dell’evento traumatico, mantiene una memoria a lungo termine ma non è capace di formare nuovi ricordi. In pratica la ragazza non ricorda nuove nozioni se non per poche ore e la notte tutti i ricordi del giorno vengono di fatto cancellati.

Secondo i medici Caitlin avrebbe subito danni all’ippocampo, che immagazzina i ricordi, e anche al talamo e quindi al circuito di formazione della memoria. In base a quanto è esteso il danno cerebrale è possibile capire se il problema è definitivo o solo temporaneo. Non esiste una cura, anche se gli esperti raccomandano una serie di strategie per cercare di tenere in vita la memoria scrivendo per esempio diari, appunti ed è fondamentale il supporto della famiglia. Quando la mattina Caitlin si sveglia crede sempre che sia il giorno dopo il suo incidente, quindi il 13 ottobre 2017. E quindi ogni mattina i suoi familiari le ricordano come stanno le cose: le indicano il giorno della settimana, quali lezioni sta frequentando a scuola e inoltre la sua casa è tappezzata di post-it che l’aiutano a ricordare ciò che le piace e quello che può fare. “Non indossare la maglia di sua sorella altrimenti si arrabbia”, si legge su un foglietto, “Mangia questo che ti piace”, e così via. Sulla storia di questa giovane americana Fox8 ha prodotto anche una web serie “Caitlin Can't remember”.

1.010 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views