166 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caccia all’uomo in Belgio: armato di pistole e lanciarazzi minaccia di morte un virologo e scompare

Va avanti da giorni una caccia all’uomo in Belgio. La polizia sta cercando un ex soldato armato vicino agli ambienti di estrema destra che ha fatto perdere le sue tracce dopo aver minacciato di attaccare le strutture statali e diverse personalità pubbliche, tra cui il noto virologo Marc Van Ranst. Potrebbe possedere “un arsenale sufficiente per una piccola guerra”.
A cura di Susanna Picone
166 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai da giorni la polizia belga sta cercando un ex soldato in possesso di molte armi che ha minacciato uno dei più importanti virologi del Paese, Marc Van Ranst, che nell’ultimo anno si è occupato di gestire l’emergenza provocata dalla pandemia di Coronavirus. Il virologo, docente di virologia all'Università Cattolica di Lovanio e consulente del governo per la pandemia, insieme alla sua famiglia è stato portato in un luogo sicuro. Già dalla scorsa estate Van Ranst era sotto protezione da parte della polizia dopo che era stato minacciato da persone di estrema destra e no-vax. Secondo le autorità l’uomo ricercato, che si chiama Jürgen Conings, avrebbe ricevuto un addestramento militare e sarebbe armato con pistole e lanciarazzi. Il ministro della Giustizia belga, Vincent Van Quickenborne, ha detto che può essere “una minaccia per sé e per gli altri”.

Immagine

Trovata l'auto del ricercato: all'interno armi pesanti – Nei boschi vicino al confine con i Paesi Bassi la polizia ha trovato un’auto con dentro armi pesanti che potrebbero appartenere al ricercato ed è proprio in quella zona che, secondo quanto ricostruisce la stampa, si stanno concentrando le ricerche. L’uomo – secondo quanto emerso finora – avrebbe idee di estrema destra e prima di scappare avrebbe lasciato dei messaggi in cui diceva di essere pronto a scontrarsi con la polizia e di non poter più vivere in un mondo in cui “politici e virologi ci hanno tolto tutto”. Conings avrebbe lasciato la sua abitazione a Dilsen-Stokkem, nella provincia di lingua olandese del Linburgo, lunedì scorso per andare a lavorare. Da allora è scomparso nel nulla. La polizia federale ha riferito che Comings potrebbe essere in possesso di un giubbotto antiproiettile, un mitra P90, una pistola e alcuni lanciarazzi, "un arsenale sufficiente per una piccola guerra”. "L'uomo – scrivono le autorità – è alto circa 1 metro e 80 ed è muscoloso. È calvo e ha diversi tatuaggi, soprattutto sulla parte superiore delle braccia. Al momento della sua scomparsa, indossava una maglietta Timberland di colore scuro”. Più di 350 poliziotti gli stanno dando la caccia.

166 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views