video suggerito
video suggerito

Autobomba contro la sede dell’Onu in Nigeria, decine di morti e feriti

Un nuovo attentato ha sconvolto la capitale nigeriana Abuja, un kamikaze a bordo di un’auto si è lanciato contro un ingresso della sede delle Nazioni Unite. La Polizia sospetta di un gruppo integralista islamico protagonista di altri attentati e che vuole imporre la sharia in tutto il Paese.
A cura di Antonio Palma
85 CONDIVISIONI

Attentato in Nigeria

Una bomba è esplosa nella sede dell’Onu in Nigeria quando in Italia erano le 11.30 circa (le 10.30 ora locale). Dalle prime notizie si apprende che si è trattato di un kamikaze a bordo di un’auto lanciata a folle velocità contro un ingresso della sede delle Nazioni Unite a  Abuja, capitale della Nigeria. Nella sede Onu sono ospitati circa 400 uomini del personale, ma a quell’ora vi erano sicuramente molte più persone all’interno dell’edificio e nei suoi dintorni. Dalle prime confuse notizie si parla di almeno una ventina di morti e decine di feriti, non ci dovrebbero essere vittime italiane né occidentali.

La Nigeria è da tempo teatro di violenti scontri tra fazioni integraliste religiose. Il Paese, a maggioranza musulmana, è una Repubblica Federale composta da 36 stati, in 12 di essi vige la Sharia, la legge islamica. Proprio per imporre questo precetto, negli ultimi periodi vi è stato un'escalation di violenze con numerosi attentati. L’ultimo in ordine di tempo prima di oggi vi è stato a giugno, e ha distrutto il quartier generale della polizia provocando dieci morti. Forse, però per capire la gravità e l’instabilità della regione è utile ricordare l’attentato che ha subito, l’ottobre scorso, il capo dello Stato, Godluck Jonathan, durante le celebrazioni del 50esimo anniversario dell'indipendenza della nazione.

Nonostante non vi è ancora alcuna rivendicazione, anche questa volta, per le dinamiche e l’obiettivo dell’attentato, la polizia ritiene che dietro l’esplosione vi sia il già noto gruppo terroristico islamico Boko Haram, autore di numerose violenze nel Paese.

Il dilagare di gruppi fondamentalisti sta facendo diventare la Nigeria davvero pericolosa, infatti, ormai si è creata una pericolosa spaccatura tra il nord del Paese a maggioranza musulmana e il sud a maggioranza cristiana. Nella lotta politico religiosa sono coinvolti numerose sigle e gruppi e non mancano attentati e ritorsioni reciproche, la situazione potrebbe aggravarsi con le prossime elezioni generali previste ad aprile.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views