Appiccano incendio nella clinica piena di persone: è strage, almeno 24 morti a Osaka

Almeno 24 persone sono morte in uno spaventoso incendio divampato nelle scorse ore in un palazzo di Osaka, in Giappone. La tragedia si è consumata nella mattinata di venerdì ora locale, la notte tra giovedì e venerdì in Italia, in un palazzo di un trafficato quartiere commerciale della metropoli del Giappone occidentale. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, tutti i morti nel rogo si trovavano in una clinica al quarto piano dell'edificio dove è scoppiato l'incendio. Le fiamme sono divampate proprio negli edifici della clinica e in poco tempo si sono diffuse all'intero piano facendo una strage. Sono 28 le persone soccorse di cui 24 decedute: si tratta di 14 uomini e 10 donne tra i 20 e i 60 anni.

La causa dell'incendio al momento non è ancora stata stabilita co certezza, ma la polizia teme possa trattarsi di un rogo di natura dolosa e sta indagando in questo senso. La polizia in particolare sospetta che un uomo tra i 50 e i 60 anni, che aveva visitato la clinica poco prima dell'incendio, abbia appiccato le fiamme prima di dileguarsi. Secondo alcune testimonianze raccolte dalla polizia, l'innesco sarebbe stato una bottiglietta con del liquido infiammabile messa vicino all'impianto di riscaldamento nella sala d'attesa a cui sarebbe stato dato fuoco. "Quest'uomo ha messo un sacchetto di carta vicino al riscaldamento e l'ha buttato giù con un calcio e ha dato fuoco al liquido fuoriuscito" hanno spiegato testimoni.

L'allarme per l'incendio è arrivato alle unità di soccorso intorno alle 10 quando ormai il fumo che fuoriusciva dalle finestre era già evidente anche dalla strada. Sul posto sono accorse numerose squadre di vigili del fuoco e decine di pompieri che hanno dovuto evacuare anche gli altri piani dell'edificio utilizzando le auto scale. "C'era molto fumo scuro e anche un odore molto forte" ha raccontato un testimone ai giornali locali, spiegando di aver visto anche persone affacciate alle finestre dell'edificio che chiedevano aiuto. Secondo i pompieri, l'incendio è stato domato con successo dopo circa mezz'ora, ma le fiamme sono riuscite distruggere completamente molte stanze dell'edifico.