Falso allarme bomba all’aeroporto di Francoforte, evacuato lo scalo per sicurezza

La polizia tedesca ha evacuato l’aeroporto di Francoforte, misura di sicurezza imposta in seguito a un'allerta lanciata dai funzionari in forza ai controlli dello scalo. A riportare la notizia è il giornale tedesco Bild, oltre ad altri numerosi media locali. La notizia sarebbe inoltre stata confermata dagli stessi funzionari dell'aereoporto di Francoforte dal profilo ufficiale su Twitter. L'allarme è scattato a causa di una persona che avrebbe eluso i controlli di sicurezza dello scalo, entrando nella zona di sicurezza prima che tutti gli accertamenti fossero completati, spiegano i funzionari su Twitter.
Al momento sono state evacuate le zone A e A+ dell'aeroporto. A dare l'annuncio dell'avvio delle procedure di emergenza è stata la polizia, che ha fatto attivare gli altoparlanti sparsi per tutto lo scalo affinché fosse possibile comunicare a tutti i visitatori di lasciare immediatamente l'edificio.
L'evacuazione, ha annunciato Fraport, la società che gestisce lo scalo tedesco, provocherà ritardi nei voli ed è stata attivata come misura precauzionale. I ritardi saranno provati soprattutto dal fatto che adesso tutti i passeggeri dovranno essere nuovamente sottoposti ai controlli di sicurezza. La polizia intanto indaga, ma al momento non è chiaro se la persone sfuggita ai controlli facesse parte di un'organizzazione, con tanto di strategia pianificata, o se l'abbia fatto per altri motivi.
I funzionari dell'aeroporto di Francoforte hanno invitato i passeggeri che devono imbarcarsi a controllare lo stato del proprio volo e dichiarato che tutte le operazioni successive all'evacuazione termineranno alle 12.30 circa. Il pericolo è ormai scampato. In un primo momento il giornale Bild aveva sostenuto fosse stato annunciato un allarme bomba e che l'uomo scappato dai controlli avesse un ordigno con sè.