Aereo di linea precipita nel Lago Vittoria, in Tanzania, per il maltempo: 19 morti e 24 feriti

Tragedia in Tanzania, dove questa mattina un aereo di linea è precipitato nel Lago Vittoria. Lo riferisce la polizia locale, spiegando il volo era in viaggio verso la città nord-occidentale di Bukoba dopo essere partito dalla Capitale Dar es Salaam.
Secondo alcuni media a bordo del volo della compagnia Precision Air c'erano almeno 43 persone. Il bilancio è salito a 19 vittime, come ha confermato il primo ministro Kassim Majaliwa, mentre secondo i media in 24 sono stati salvati e portati in ospedale. Salvi anche i due piloti. Lo rende noto la compagnia della Tanzania per il traffico aereo.
Video diffusi sui social sarebbe stato l'aereo raggiunto da squadre di soccorritori bordo di imbarcazioni. L'incidente sarebbe stato causato dal maltempo e dalle forti piogge. Poco prima di precipitare il velivolo stava cercando di atterrare all'aeroporto internazionale di Bukoba, ha spiegato alla Dpa il direttore dell'Autorità dell'aviazione civile della Tanzania Hamza Johari.
La presidente della Tanzania, Samia Suluhu, aveva rivolto un appello tramite i social media affinché si mantenga la calma mentre i soccorritori lavoravano sul luogo dell'incidente: "Ho ricevuto con tristezza l'informazione di quanto successo al volo della Precision Air al Lago Vittoria, nella regione di Kagera – ha scritto su Twitter -. Mando le mie condoglianze a tutti coloro che sono stati colpiti da questo incidente. Continuiamo a essere calmi mentre l'operazione di soccorso continua e preghiamo Dio di aiutarci".
Il Lago Vittoria è uno dei Grandi Laghi dell'Africa: con i suoi 68 870 chilometri quadrati di superficie è il più grande lago del continente, il lago tropicale più grande del mondo e il secondo più grande lago d'acqua dolce del mondo dopo il lago Superiore (diviso fra Canada e Stati Uniti).