19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Esplode bombola di gas a Palermo: 4 pompieri feriti, uno grave

La squadra di vigili del fuoco travolta dalla deflagrazione avvenuta in un camper in fiamme, parcheggiato in strada senza nessuno all’interno. Il più grave è il caposquadra che aveva tolto i guanti per rispondere alla centrale.
A cura di Antonio Palma
19 CONDIVISIONI
Immagine

L'improvvisa esplosione di una bombola di gas ha coinvolto nelle scorse ore quattro vigili del fuoco che erano intervenuti sul posto per spegnere un incendio e che sono rimasti feriti in maniera seria a seguito della deflagrazione. L'episodio nella notte tra domenica e lunedì a Palermo, nella  zona di Cruilas, alle spalle dell'ex centro commerciale Grande migliore. I pompieri erano intervenuti sul posto intorno alle 3 di notte a seguito di una chiamata di emergenza che segnalava un incendio in un camper parcheggiato in strada nel capoluogo siciliano. La squadra di vigili del fuoco era da poco giunta sul posto e stava già operando con le attrezzature quando la bombola però è esplosa investendo i membri del gruppo di soccorso.

I pompieri sono stati travolti inevitabilmente dalla fiammata e hanno dovuto ricorrere alle cure mediche ospedaliere dopo essere rimasti feriti, alcuni in maniera seria. La situazione più grave è per il caposquadra, ricoverato in prognosi riservata al centro grandi ustioni dell'ospedale Civico di Palermo con ustioni al viso e alle mani. Trasportati invece all'ospedale Cervello e a Villa Sofia gli altri tre pompieri coinvolti che hanno subito ustioni più lievi. Tempestivo l'arrivo delle ambulanze del 118 che hanno soccorso i pompieri feriti.

Come accertato successivamente dagli latri colleghi dei feriti, infatti,  nel camper parcheggiato per strada non c'era nessuno. Le fiamme e l'esplosione, avvertita anche a notevole distanza, comunque hanno distrutto il mezzo. Sul caso indagano ora la polizia e gli stessi pompieri per accertare i fatti. "Stiamo facendo i rilievi per accertare le cause dell'incendio: o è elettrica e quindi accidentale o il rogo è stato doloso. Io sono qui questa mattina per rendermi conto personalmente di quello che è successo", ha dichiarato  Giampiero Boscaino, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Palermo giunto sul luogo dove è avvenuta l'esplosione.

"I vigili del fuoco sono stati encomiabili.  La loro preparazione ha evitato davvero il peggio. Ho parlato con il caposquadra Aldo Vaccaro che resta in osservazione. Nonostante la deflagrazione le sue condizioni lasciano ben sperare per una pronta guarigione. Questa è la cosa che mi fa più felice" ha aggiunto il comandate rivelando alcuni particolari dell'accaduto: "Aveva tolto i guanti per rispondere alla centrale, ora ha ustioni alle mani e a parti del volto, le uniche zone non protette dai sistemi di sicurezza".

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views