29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Epatite C, Lorenzin annuncia piano eradicazione: nuovi farmaci per tutti

Il ministro della Salute, durante un incontro con l’azienda Abbvie, ha annunciato di voler lanciare un piano nazionale per l’eradicazione dell’epatite C basato sui farmaci innovativi in arrivo che permettono la completa guarigione dei pazienti.
A cura di S. P.
29 CONDIVISIONI
Immagine

L'annuncio del ministro della Salute Beatrice Lorenzin è arrivato nel corso della sua visita allo stabilimento italiano della multinazionale Abbvie, in provincia di Latina. Il ministero della Salute sta per lanciare un piano nazionale per l'eradicazione dell'epatite C basato sui farmaci innovativi in arrivo sul mercato che permettono la completa guarigione dei pazienti. “Dobbiamo far comprendere ai cittadini che stanno arrivando farmaci che salvano la vita delle persone con grande impatto anche umano – ha spiegato il ministro Lorenzin – che però sono molto costosi. Io tratterò sul prezzo, ma dall'altra parte bisognerà fare qualche sacrificio. Noi abbiamo una cultura che non dobbiamo perdere, che pone al centro l'uomo, e non posso accettare il fatto che i farmaci vengano dati con politiche selettive, solo ad alcuni malati”. Così Lorenzin ha annunciato di voler lanciare un piano nazionale per l'eradicazione in consiglio dei Ministri, “perché sono scelte che non può fare solo il ministro della Salute”.

Secondo Lorenzin sui farmaci innovativi è necessario trovare un compromesso, trovare un modo di convivenza “che oggi vale per l’epatite C, domani per l’Alzheimer, dopodomani per il Parkinson”. Lo stabilimento visitato dal ministro ha tra i farmaci in produzione uno dei tre che fanno parte della terapia dell'epatite C sviluppata da Abbvie e in corso di registrazione.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views