977 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emilio Fede non è più il direttore del Tg4. Al suo posto arriva Giovanni Toti

In un comunicato, Mediaset chiarisce l’avvicendamento con il direttore di Studio Aperto. L’azienda ringrazia Fede per il lavoro svolto in tanti anni di collaborazione e cambia “in una logica di rinnovamento editoriale”.
A cura di Susanna Picone
977 CONDIVISIONI
In un comunicato, Mediaset chiarisce l’avvicendamento con il direttore di Studio Aperto. L’azienda ringrazia Fede per il lavoro svolto in tanti anni di collaborazione e cambia “in una logica di rinnovamento editoriale”.

Giovanni Toti sostituisce Emilio Fede alla guida del Tg4. Ad 80 anni compiuti lo storico direttore del telegiornale Mediaset viene “licenziato” e sostituito dal più giovane giornalista che fino ad oggi occupava la poltrona di direttore responsabile di Studio Aperto. La scelta, che, giunta così, sa anche di clamoroso considerando la lunga carriera di Emilio Fede nell’azienda della famiglia Berlusconi (al solo Tg4 Fede è arrivato nel 1993 e da quel momento non era andato mai via), è arrivata nel momento forse peggiore per l’ormai ex direttore del Tg4: appena un giorno fa la stampa aveva dato notizia del trasporto, da parte di Fede, di una valigetta con all’interno 2,5 milioni di euro in una banca svizzera, un capitale rifiutato dal Paese elvetico perché non ne conosceva la provenienza. Una storia che Emilio Fede ha provato a smentire arrivando a parlare, egli stesso, di un falso organizzato “per convincermi a lasciare la direzione del Tg4”.

Il licenziamento di Fede avvenuto stasera – Poi, stasera, il comunicato Mediaset: “In una logica di rinnovamento editoriale della testata, cambia la direzione del Tg4. Dopo una trattativa per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro non approdata a buon fine, Emilio Fede lascia l’azienda”. Nello stesso comunicato si leggono, come è ovvio, i ringraziamenti per il lavoro svolto durante la lunga collaborazione con Mediaset e “per il contributo assicurato alla nascita dell’informazione del gruppo”. Dopo il suo Tg serale, il capo del personale del gruppo e un avvocato si sono recati presso l’ufficio del giornalista, un quarto d’ora più tardi ne sono usciti e poi è arrivato il comunicato.

La lunga carriera di Emilio Fede in Mediaset – L’ex direttore, all’interno dell’azienda Mediaset, non sarà ricordato solo per gli ultimi anni al Tg4: fu lui, quando era il direttore del primo telegiornale in diretta della Fininvest, a dare per primo in Italia la notizia dello scoppio della guerra del Golfo nel 1991. Allora si trovava a Studio Aperto, dopo, per Fede, è arrivato il Tg5 e solo alla fine il Tg4. Da sempre amico dell’ex premier Silvio Berlusconi, implicato insieme a lui in diverse vicende, anche giudiziarie, amato e allo stesso tempo criticato per il suo personale modo di fare informazione, sembrava addirittura voler chiudere con il Tg4 quando per Berlusconi stava ormai arrivando la fine della sua carriera politica.

Giovanni Toti, il nuovo direttore del Tg4 – Mediaset ha deciso di far sedere sulla poltrona che fu di Emilio Fede un giornalista entrato nell’azienda nel 1996 e che, da allora, ha saputo scalare diverse posizioni all’interno della redazione di Studio Aperto. Dal 2010 aveva conquistato la direzione del telegiornale di Italia 1, in passato, nella prima direzione di Mario Giordano, aveva collaborato ai programmi settimanali “Lucignolo” e “Live”.

977 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views