482 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni Regionali Molise: risultati ed eletti

Il nuovo governatore del Molise è il forzista Donato Toma, che decreta la schiacciante vittoria del centrodestra, con Forza Italia primo partito della coalizione. Al secondo posto troviamo Andrea Greco (M5S), che dopo il 44 del Movimento alle politiche del 4 marzo, non riesce a sfondare.
A cura di Annalisa Cangemi
482 CONDIVISIONI
Immagine

Il Molise ha un nuovo governatore: si tratta di DonatoToma, il candidato di centrodestra, sostenuto da Matteo Salvini e da Silvio Berlusconi. Il commercialista forzista ha vinto con il 43,46%, staccando di gran lunga il secondo classificato, l'avversario pentastellato Andrea Greco, avvocato 33enne vicino a Di Maio, che si ferma al 38,50%, lontano dal consenso che il Movimento aveva raccolto per le politiche del 4 marzo, quando era stato votato dal 44,8% dei molisani. Il vantaggio del centrodestra è apparso chiaro fin dalle prime battute dello spoglio, con uno stacco divenuto di ora in ora più decisivo.

Carlo Veneziale, del centrosinistra, ha raggiunto il 17,1%. Deludente quindi il risultato del Pd che continua a scendere: ottiene l'8,6%, mentre alle politiche aveva ottenuto il 15,2%. Performace pressocché identica quella di Leu, che rimane poco sopra il 3%. Il candidato Agostino Di Giacomo (Casapound) ha ottenuto invece solo lo 0,42%.

Erano chiamati alle urne 331 mila elettori, di cui 78.025 residenti all'estero. Ha votato il 52,16%. A Campobasso ha votato il 62,69%, a Isernia il 59,67%. Nel complesso i votanti sono stati 173 mila contro i 182 mila delle scorse politiche.

"Siamo fieri di questa campagna elettorale e siamo fieri della fiducia che ci hanno dato i molisani. Con una sola lista contro nove e con 20 candidati contro 180 abbiamo tenuto testa al centrodestra. Il Movimento 5 Stelle si conferma la prima forza politica della Regione in maniera netta". Questo è commento dei Cinquestelle, che hanno annunciato per domani 24 aprile una conferenza stampa del candidato governatore, Andrea Greco. La lista del M5S non sfonda, raggiunge quota 39.147 voti, e si ferma al 31,14%.

"Forse il Movimento Cinque Stelle non aveva mai fatto così bene in un'elezione regionale. Siamo passati da due consiglieri a sei, sei persone che si batteranno per difendere le idee del Movimento e soprattutto per rendere onore ai cittadini che ci hanno votato. Io parlerei di risultato storico, non di fallimento", ha detto Greco ad Agorà su Rai3. Poi ha aggiunto: "Non c'è una speranza per questa terra, perché al Governo ci torneranno coloro che questa Regione hanno contribuito a distruggerla. Non abbiamo rammarico, abbiamo dato il 100%. È stato il risultato migliore, mai totalizzato durante le elezioni regionali. Un risultato storico con quasi il 40%". Greco, inoltre, si è autodefinito "testa di ariete di un gruppo che andrà a difendere i cittadini molisani dai banchi dell'opposizione. Abbiamo triplicato la nostra presenza in Consiglio. I cittadini molisano avranno un'opposizione credibile, avranno I cinque consiglieri di minoranza pronti a difendere i loro diritti".

"Ho perso, chiaramente", ha commentato già in nottata il candidato del centrosinistra alle regionali in Molise, Carlo Veneziale (Pd) – "Ho perso ma quello che resta è il percorso politico, quello di un centrosinistra che ha ritrovato l'unità dopo anni di divisioni, e questa è l'eredità positiva che resterà a chi verrà dopo di me". 

Per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, il risultato che il centrodestra porta a casa darà una chiara indicazione ai partiti e al presidente Mattarella per le consultazioni in corso, e sarà determinante per ridisegnare gli equilibri a livello nazionale: "La schiacciante vittoria del centrodestra in Molise con il fondamentale contributo di Fdi, unico partito che cresce rispetto alle politiche, è un'altra indicazione chiara per il Presidente Mattarella: gli italiani vogliono un governo guidato dal c.destra e con un programma di centrodestra. Complimenti e buon lavoro al neo governatore Donato Toma! Ora a testa bassa per strappare anche il Friuli Venezia Giulia alla sinistra".

Il nuovo governatore del Molise è Donato Toma

Grazie a Donato Toma, e ai suoi 64.436 voti, il centrodestra porta a casa un risultato più che soddisfacente. Forza Italia è il primo partito della coalizione, mentre la Lega è terza, secondo i dati non ancora ufficiali. Non c'è stato quindi il sorpasso atteso da Matteo Salvini, con la lista di Forza Italia che prende 12.518 voti e si attesta al 9,40%, la lista civica di Orgoglio Molise, 11.209 voti (8,42%). Al terzo posto la Lega con 11.031 preferenze (8,28%). Buono anche il risultato ottenuto dai Popolari per l'Italia, 9.595 voti (7,20%). A seguire le altre liste: Fdi 5.975 (4,49%), Iorio per il Molise 4.755 (3,57%), Movimento nazionale per la sovranità 3.745 (2,81%), Il popolo della famiglia 545 (0,41%).

Il nuovo Consiglio regionale del Molise potrebbe essere così composto sulla base dei risultati ufficiosi: 12 seggi alla maggioranza di centrodestra oltre al governatore Donato Toma, 8 alla minoranza M5s e di centro sinistra. Di seguito l'ipotesi della composizione dell'Assise di Palazzo D'Aimmo. A Forza Italia tre seggi, Nicola Cavaliere, Armandino D'Egidio e Roberto Di Baggio; Orgoglio Molise 2 seggi, Vincenzo Cotugno e Gianluca Cefaratti; Lega 2 seggi, Aida Romagnuolo e Filomena Calenda; Popolari per l'Italia 2 seggi, Vincenzo Niro e Andrea Di Lucente; Udc 1 seggio,Salvatore Micone; Fdi 1 seggio, Quintino Pallante; Iorio per il Molise, 1 seggio Michele Iorio. In questo caso Iorio, in base alla legge Severino, è sospeso per altri sei mesi dopo la condanna ricevuta nei mesi scorsi per abuso d'ufficio. Il M5s elegge 5 consiglieri oltre al candidato Governatore Andrea Greco: Patrizia Manzo, Angelo Primiani, Vittorio Nola, Valerio Fontana, Fabio Di Chirico, Marialuisa Angelone. Nel centrosinistra: Pd due seggi, Vittorino Facciolla e Micaela Fanelli.

482 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views