video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2018

Elezioni 2018, cosa sceglierebbero gli italiani se si tornasse al voto oggi

Consensi più o meno invariati rispetto al 4 marzo e un testa a testa nelle preferenze degli italiani tra un governo Lega-M5S e un governo istituzionale. Questo è lo spaccato che emerge da un sondaggio, commissionato da Porta a Porta ad Alessandra Ghisleri e Nicola Piepoli.
A cura di Annalisa Cangemi
2.240 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Porta a Porta ha commissionato ad Alessandra Ghisleri e Nicola Piepoli un sondaggio per capire cosa voterebbero oggi gli elettori, potendo valutare il risultato del 4 marzo. Per Euromedia di Alessandra Ghisleri e Istituto Piepoli nella coalizione di centrodestra Forza Italia perderebbe, rispetto al voto elettorale, circa lo 0,5% (Istituto Piepoli) scendendo dal 14,01  al 13,4 circa. La Lega di Salvini invece crescerebbe dell'1,4% raggiungendo il 18,8% rispetto al 17,37 del risultato elettorale.

Gli altri alleati nella coalizione del centrodestra, Fratelli d'Italia e Noi con l'Italia, perderebbero lo 0,1, per Piepoli FdI calerebbe dello 0,4% e Noi con l'Italia dello 0,3%. La coalizione di centro destra per Euromedia complessivamente comunque salirebbe di 0,6 punti raggiungendo il 37,0 % mentre per l'Istituto Piepoli scenderebbe dello 0,5%. Il Movimento 5stelle crescerebbe dello 0,7 (Euromedia), dello 0,8% per Piepoli, raggiungendo il 33,4/33,5 %, rispetto al 32,66 del risultato elettorale.

Nel centro sinistra il PD secondo Ghisleri e Piepoli perderebbe lo 0,7% scendendo al 18 dal 18,72 del risultato elettorale. Giù anche gli altri partiti della coalizione: Civica Popolare -0.1 (Euromedia) senza variazioni per Piepoli; +Europa calerebbe rispettivamente di un punto (Euromedia) e di 0,5 (Piepoli) mentre Insieme salirebbe dello 0,2 per Euromedia e scenderebbe dello 0,1% per Piepoli. Il centrosinistra scenderebbe complessivamente al 21,2 (Euromedia) e al 21,4 (Piepoli) rispetto al 22,8 del risultato del 4 marzo.

Liberi e uguali scende dello 0,1% per Euromedia attestandosi al 3,3% e dello 0,8% per Piepoli fermandosi al 3%. Il sondaggio è stato eseguito da Istituto Piepoli ieri su un campione di 510 casi, rappresentativo della popolazione italiana. Alla fine il quadro che emerge è quello di consensi più o meno invariati rispetto al 4 marzo e un testa a testa nelle preferenze degli italiani tra un governo Lega-M5S e un governo istituzionale.

Secondo Euromedia la formula preferita dagli elettori sarebbe quella di un governo M5S-Lega, soluzione che ha ottenuto il 30% delle preferenze, mentre per l'Istituto Piepoli il gradimento in questo caso sarebbe del 21%. Secondo Piepoli invece lo scenario migliore per gli intervistati è un governo istituzionale con il 28% di preferenze, per Euromedia invece questa soluzione otterrebbe il 21,5%. In terza posizione si attesta la soluzione di un governo M5S con appoggio esterno del Pd, con il 15,1% per Euromedia e 19% Piepoli. La quarta ipotesi, un governo di centrodestra con il contributo dei fuoriusciti M5S è la formula preferita dal 14% degli intervistati per Piepoli, per il 12,2% secondo Ghisleri. L'ultima soluzione sottoposta al giudizio degli elettori è quella di un governo di centrodestra con appoggio esterno del PD: 10% per Piepoli, 9.8% per Ghisleri. Infine i sondaggisti hanno chiesto al loro campione se Salvini debba rompere con Berlusconi e lasciarsi le mani libere per valutare diverse alleanze: la maggioraza dell'elettorato del centrodestra ritiene che Salvini debba rimanere fedele alla coalizione (68,2% Euromedia e 79% Piepoli).

2.240 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy