video suggerito
video suggerito

Parigi, Euro Disney annuncia aumento da 1 miliardo per pagare i debiti

Euro Disney, la società che gestisce il parco divertimenti Disneyland Paris, ha annunciato un piano di ricapitalizzazione sostenuto e garantito dalla capogruppo Walt Disney Company. E il titolo crolla in Borsa.
A cura di Susanna Picone
7 CONDIVISIONI
Immagine

Walt Disney corre in soccorso di Euro Disney. La società europea che controlla il celebre parco divertimenti Disneyland Paris, alle porte della capitale francese, ha annunciato in un comunicato una ricapitalizzazione da un miliardo di euro sostenuto e garantito dalla casa madre americana (che è azionista di maggioranza con il 40%) per migliorare la posizione finanziaria del gruppo. Sin dalla nascita Euro Disney soffre di un problema di debito e nell’ultimo periodo ha dovuto fare i conti anche con il continuo calo di visitatori dovuto alla lunga recessione nel continente. L'operazione di ricapitalizzazione verrà garantita, appunto, dalla capogruppo Walt Disney Company e potrebbe portare ad una Opa per il delisting della società dalla Borsa francese. L’operazione dovrebbe dare la possibilità all’azienda di migliorare la sua situazione e ridurre sensibilmente il debito sotto il miliardo di euro.

Il titolo Euro Disney crolla in Borsa dopo l’annuncio

La ricapitalizzazione fornisce un contributo in valuta di 420 milioni di euro, “concessi o garantiti dalla Disney attraverso aumenti di capitale di Euro Disney S.C.A. e della sua filiale operativa principale”. Prevede anche la “conversione, per un ammontare di 600 milioni di euro, di parte dei crediti detenuti da Disney nel quadro dell’aumento di capitale di Euro Disney S.C.A. e della sua principale filiale operativa”. “Questo piano di ricapitalizzazione andrà a migliorare la posizione finanziaria di Euro Disney e le permetterà di investire nell'esperienza dei visitatori. Con questo sforzo, Walt Disney Company mostra la sua fiducia in Disneyland Paris”, è quanto si legge in una nota. La decisione di Euro Disney non è stata apprezzata dai mercati tanto che il titolo della società che gestisce Disneyland Parigi perde oltre il 15 per cento questa mattina alla Borsa di Parigi.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views